Ciao a tutti!
Ho comprato un dissipatore per uno dei miei pc (lo Scythe Shuriken B), purtroppo per me senza aver controllato il tipo di connettore della ventola. Ora, la ventola è a 4 pin (e 4 fili, quindi con la funzione aggiuntiva che comunque io non potrei utilizzare credo visto la scheda madre non nuovissima), ma gli attacchi nella MoBo sono tutti a 3 pin!
Che fare? Se provo a mettere nell'attacco dei 3 pin la ventola quando accendo mi dice che c'è un errore con la CPU e quindi spegne il computer per evitare danni (infatti la ventola gira pianissimo e in alcuni momenti si ferma, proprio perché gli arriva troppa poca corrente presumo). Ho letto di adattatori per attaccare la ventola all'alimentatore tramite molex, ma a quanto ho capito nel mio caso non funzionano perché il mio ali ha SOLO connettori come quelli degli hd SATA (quelli neri un po' più "schiacciati". ->
http://oi47.tinypic.com/24wdpom.jpg) e dunque non dovrebbero funzionare. Ho cercato anche adattatori che da 3 pin femmina diventino 4 pin maschio ma sembra che non esistano sono tutti "viceversa" :-O
Oltretutto avrei anche una terza ventola da attaccare (una ventola è già attaccata, più quella del dissipatore e quella che vorrei aggiungerci fanno 3 in totale) ma purtroppo nella mia scarsa mobo ho solo 2 connettori
Non esistono adattatori per gli alimentatori come il mio e diventino a 4 pin maschio ad esempio? Se no altre idee? :-|