Quote:
Originariamente inviato da gianluca.a78
Aspetta, come scrivevo sopra, sono un grande ignorante in materia.
Quello che c'è scritto sul cavo è:
LINK CREATIVE UTP CAT 6 PAIRS 23 AWG TIA/EIA568.B.2 ROHS L5ZH 157M
é schermato?? BOH!
|
Siccome è
UTP, non è schermato, infatti non ho capito perché hai comprato le prese schermate.
Quote:
Poi che vuol dire mettere a terra? Io pensavo che solo i cavi elettrici si mettessero a terra, come si fa per i cavi ethernet?
|
Devi collegare la schermatura, che è un filo in più, il quale è collegato ad una calza o foglio che avvolge il cavo (appena sotto la guaina), alla messa a terra dell'impianto elettrico.
Ma non puoi farlo, non avendo il cavo schermato.
Quote:
Le prese credo siano schermate sono della Vimar cat 6 e hanno una protezione metallica, mentre i connettori di plastica sono appunto di plastica.
|
Eh come ho detto hai preso delle prese schermate con del cavo non schermato.
Comunque non dovrebbe dare problemi.
Quote:
Inoltre come dicevo forse i collegamenti non sono pulitissimi, nel senso che dal connettore di plastica esce il cavo un po' spellato (cioè si vedono gli 8 fili colorati che entrano dentro).
|
Beh dovresti crimparli bene, ma comunque non dovrebbe dare problemi di funzionamento, è solo che col tempo la crimpatura può venire meno, dato che le trazioni meccaniche sul cavo vanno a riperquotersi sui fili crimpati, e non sul cavo per intero.
Per quanto riguarda il passaggio del cavo in altre canaline, non dovresti farlo, se lo fai ti consiglio di usare cavo schermato.
Io l'ho fatto qualche volta, ma ho usato cavo schermato, e la tratta era 25 metri, e funzionava bene.
Come ti hanno detto, procurati un tester per cavi di rete, e controlla i punti di rete.
Non chiedere di nuovo dove lo trovi e quanto costa, perché te l'hanno scritto

rileggi please

Comunque più che chiedere qui, devi chiedere nei negozi.
Qui a limite ci chiedi come usarlo.