View Single Post
Old 10-03-2013, 14:23   #3
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da pescara3 Guarda i messaggi
Capisco che l'idea e' messa in maniera vaga,consideriamo come metodo di paragone il portale amazon,quindi con utenti che effettuano operazioni simili a quelle permesse dal portale.
Grazie
Quindi, se ho ben capito, tu hai investito in un portale di shopping on-line "generico", con accessi stimati in 5 milioni di visite uniche mensili.
Un preventivo così non è per nulla facile.

Se proprio hai bisogno di una stima sui costi mettiamola così:
- Hai 160K visite uniche giornaliere (5 milioni diviso 30 giorni)
- Diciamo quindi 120 visite al minuto con picchi da 300 (non è realistico ma ti fa avere un'idea)

Senza sapere nulla di nulla stimiamo che ogni visita "scarica" 10 mb di dati?
Allora necessiti di una banda dedicata garantita da almeno 100 megabit.
E già lì ci vogliono almeno 150-200 euro al mese.

Mettiamo poi che sia una applicazione di intensità media, quindi 3 server (uno che faccia da reverse proxy e due su cui girano effettivamente le applicazioni).

Senza considerare l'acquisto dei server (il cui costo dipende chiaramente dalle specifiche dell'applicazione) direi almeno 150-200 euro a server di housing (ovvero collocazione presso la server-farm / una sorta di affitto)

Quindi, solo per avere i server accesi non direi meno di 1000 euro al mese di costo fisso. Ripeto che però è una cosa davvero spannometrica

Poi ci sarà il costo di sviluppo dell'applicazione e il suo mantenimento.
Devi metterci anche l'assistenza se si blocca qualcosa?
Il sistemista per i problemi lato server?
Se ho una applicazione con quel genere di accessi minimo minimo vorrei un servizio di assistenza 24x7 (ricordando che la popolazione italiana è composta da 60 milioni di individui, dopo un anno hai fatto tutti insomma)

Insomma hai messo troppi pochi dati.
La mia è una valutazione spannometrica sia chiaro, senza maggiori dati non è possibile fare valutazioni...
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso