Io ho provato il ViaVoice di IBM, il primo in verità e devo dire che è stato una delusione tremenda. E' uno schifo di programma che ho sconsigliato a chiunque. A riconoscere riconosceva e bene oltretutto. Ma il problema è che una volta installato non funzionava più un cavolo. Era una zuppa di bug. Mandava in palle l'installazione di Word; non si disinstallava; creava conflitti tra Word e la funzione di correzione automatica; non funzionavano le macro di dettatura; il computer subiva repentini crash di sistema; il sistema rallentava in maniera paurosa; spesso si bloccava dopo lunghe sessione di dettatura in quanto i file vocali ingolfavano il computer talvolta provocando dei blocchi che duravano anche quarti d'ora; una volta per la procedura di spegnimento ho dovuto aspettare oltre venti minuti... Non è finita qui. I problemi una volta installato non si risolvevano colla disinstallazione (che come ho detto era impossibile) rendendo necessaria la formattazione del disco rigido. Attualmente adopero il Naturally Speaking di Dragon versione 5 e mi trovo davvero bene: il computer è stabile come non mai e l'integrazione coi programmi di word editor è ottima. Non per nulla è considerato da molti anche meglio del ViaVoice.
Per quanto riguarda le differenze tra versione inglese e italiana ho sentito da alcuni che normalmente la prima è più curata per questioni inerenti la diffusione (ragioni di mercato): se quanto affermi è vero potrebbe essere per quanto detto. Cmq assicurati di aver fatto una sessione lunga di addestramento. Il Dragon consente di effettuare varie sessioni. Una cosa parimenti importante è la correzione del dettato: col ViaVoice infatti il riconoscimento era davvero mediocre ma migliorava effettuando la correzione e l'ampliamento del vocabolario. Purtroppo dopo un pò i file vocali ingolfavano il sistema come detto sopra: un vero peccato perchè quando la situazione diventava intollerabile il riconoscimento era uqasi perfetto. La stessa cosa suppongo per la tua versione. Suggerirei di passare a Dragon cmq.
Ciao.
|