Ciao a tutti,
Per quanto riguarda il router asus mi piacerebbe avere dei riscontri oggettivi su come si Comporta il router in VLan .. Alla fine e' la cosa che mi preme di piu..
Per quanto riguarda il wifii mi interessa solo che abbia una buona copertura (da quello che ho letto pare di capire che le antenne esterne si comportano meglio delle interne) cmq il wifii lo utilizzerei solo per internet sui dispositivi mobili wifii e in LAN per controllare altri dispositivi da remoto tutto qua, niente streaming in wifii niente transfer dati in wifii nIente download dalla rete... Tutte queste cose per scelta le faccio solo via Ethernet.
Per gli switch poe e in dubbio che abbinandoci telecamere ip (diverse telecamere non 2 o 3) e un ottima tecnologia da sfruttare.. È risparmi anche diversi soldi (oltre alla menata) non portando un punto elettrico dove vai a installare la telecamera.
Il fatto e che purtroppo essendo dislocata su 3 livelli la casa e un po un casino tirar su tanti cavi quanti me ne serve per utilizzare un solo switch quindi devo dividere la casa in settori (piani per facilità) e abbinar i un switch per ogni piano.. A quel punto potrei prendere uno switch poe per abbinarci le telecamere e gli altri non poe..
Si presenta probabilmente il problema però che le telecamere sono distribuite sui 3 livelli quindi non posso abbinare tutte le telecamere a uno switch poe ma dovrei prenderli tutti cosi.
Ora devo valutare se riesco a fare in modo che tutte le telecamere si convoglino su un unico switch poe e gli altri riesco a prenderli normali
Mi piacevano anche a me gli switch dell hp la serie 1910.. Solo che la taglia che interessava a me la 16 porte non la fanno poe..
Fanno la 24 che è troppo e la 8 che è troppo poco.. Erano cmq switch managed l3 (o l3 lite non ricordo) che in qualche modo aiuTano anche il router nella gestione della VLan..
Sto valutando il cisco sg300-20 che soddisfa a pieno i miei requisiti (almeno parrebbe) anche se è cmq una taglia over per quello che mi serviva ... Non c e compromesso purtroppo a quel prezzo di managed l3 come mi ha fatto notare anche aniubbo non ce ne sono molti poe.
Alla fine se tirar su 6 o 7 cavi anziché 4 non mi comporta problemi e non mi aumenta considerevolmente la spesa penso chE prenderò un solo switch poe.
Verificherò con chi mi aiuta nella realizzazione del progetto.
Consigli e esperienze son sempre ben accette.
Edit: dimenticavo che se riesco a fare questa cosa di mettere tutte le telecamere su uno switch poe se le telecamere non sfruttano la gigabit uso il consiglio di mataltodihardware e lo prendo 100mb quindi l sg300-20 va a farsi benedire , prenderei i 1910 a 16 porte che sono perfetti e cercherò un 16 porte poe non gigabit.
Ciao
Ultima modifica di jaiss585 : 05-03-2013 alle 19:32.
|