View Single Post
Old 02-03-2013, 17:41   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
per un condensatore sarebbe più corretto densità di energia comunque vabbé
questo presuppone che densità di potenza sia in qualche modo sbagliato, il che non è... al contrario...

non ricordo esattamente il caso specifico, ma mi pare che si parlasse di un materiale, e non di un particolare formato di super capacitor, quindi parlare di densità di energia potrebbe essere prematuro (ad esempio se non viene definita la tensione di carica del condensatore)...

Quote:
i prezzi? ovvio, stavo considerando di comprarne uno
chiaramente sono ancora prezzi molto alti, ma d'altronde la tecnologia è nuova. penso che si abbasseranno fra un po' di anni, quando miglioreranno le tecniche di produzione. un po' come nel mercato dei microprocessori
non esattamente... i super condensatori non sono semiconduttori, quindi auspicarsi lo stesso tipo di progresso non è necessariamente giustificato. Ovviamente i cali di prezzo dovuti alle economie di scala ci sono sempre, ma potrebbero essere molto meno accentuati di quanto ci si aspetti.

Il senso dell'affermazione di cui sopra è che se il passo in avanti è troppo costoso è inutile o deleterio. Un po come tagliarsi una gamba per perdere peso.

Per inciso, tra i materiali che riescono ad impacchettare una mole di energia notevole in uno spazio ridotto ci sono gli esplosivi... In altri termini al crescere della densità di energia accumulata il dispositivo potrebbe rivelarsi instabile e rilasciare l'energia tutta insieme... Tenere il cellulare in tasca potrebbe diventare pericoloso per tutt'altro genere di motivi...

Ultima modifica di hibone : 02-03-2013 alle 17:53.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso