Quote:
Originariamente inviato da pin-head
il gioco in mobilità non l'hanno sempre fatto: l'app store è stato aperto nel 2008.
e la scatoletta l'hanno già fatta: è la apple tv, e serve ad altro.. come serviva ad altro l'ipod touch illo tempore.
E non hanno nemmeno bisogno dell'esperienza: ci penserebbero gli sviluppatori - magari (anzi, quasi sicuramente) prima con il pubblico casual gamer, e poi anche gli hard core.
non dimentichiamoci che di iPad ne esce uno all'anno, e praticamente ogni volta raddoppiano la potenza (della CPU o della GPU).
considerato che la ps4 e l'xbox720 probabilmente dormiranno sugli allori (lato hardware) per 5-8 anni, la vedrei dura per sony e microsoft.
|
Tralasciando l'hardware dove il discorso è abbastanza complesso visto che si parla i piattaforme diverse, ottimizzate diversamente ecc.. I titoli fino ad oggi non mi sono mai sembrati in diretta concorrenza con quelli di una console.. Facci caso: ea stessa su iOS fa uscire titoli decisamente castrati e non paragonabili nemmeno con una console portatile nonostante come dici tu l'hardware è identico (ipad 3 e ps vita ad esempio hanno la stessa cpu ma non mi sembra che i risultati siano gli stessi); discorso analogo per la maggioranza delle altre software house; chi sviluppa solo su iOS (prendi la serie infinity blade ad esempio, spesso propone gameplay innovativi ma comunque con una profondità di gioco bassa in paragone ai titoli tripla a di altre piattaforme. Sostanzialmente sono utenze diverse e ad oggi non conviene a nessuno investire come su console per produrre un titolo su iOS, anche per via dei prezzi molto più bassi di vendita a cui sia abituati. Per il futuro non mi sembra che le cose cambieranno sotto questo aspetto, i giochi su iOS saranno sempre più belli ma comunque con questa linea di pensiero che sotto certi aspetti si discosta molto dai veri giochi per console. Una delle cose invece che apprezzo molto su iOS sono i titoli indie, se ne trovano alcuni veramente interessanti
PS: parlo di iOS perché gioco su quella piattaforma ma ovviamente il discorso vale anche per android.