... esperienze personali (o di amici che hanno avuto tali problemi):
1. attaccalo come hdd esterno con un adattatore diverso, a volte windows quando rileva in nuovo adattatore usb/sata fa "risvegliare" il riconoscimento dell'hdd (non ha senso ma a volte funziona);
2. attaccalo al pc e lascialo lì anche 2-3 ore, in certi caso dopo un bel pò ti avvisa "disco rilevato... vuoi formattare?" Gli dici di no e lasci un 10-15min che macina, poi magicamente in gestione disco te lo vede. In tal caso usi uno dei soliti programmini tipo "FileScavenger" (o altri che ora non ricordo ma che sono abbastanza sicuri che al 90% recuperano), li lanci e lasci fare a loro. Ad un mio amico che è caduto l'hdd, dopo 3gg gli ha recuperato il 70% dei dati, il resto per fortuna lo aveva su copie dvd esterne.
3. se coi programmi vedi che non risolvi, lanci da cmd.exe un format "veloce" della partizione e poi rilanci il recupero.
4. un'altra soluzione (nel caso di logica in errore) è recuperare un altro hdd identico (stessa elettronica e stesso firmware) e sostituirla, in tal modo recuperi al 99% tutti i dati, ma l'elettronica deve essere la gemella.
5. se proprio non ce la fai o è troppo dispendioso fare tutte queste cose, qui verso VR (ma hanno ufficio anche a MI) c'è un centro assistenza che con 400€ (preventivo fatto ad un mio amico che non funziona nessuno dei tentativi sopra indicati avendo un hdd da 500GB con circa 100GB di dati da recuperare) ti recuperano i dati in camera bianca. Se dovesse servirti mi faccio dare nome e nr di tel
Nel mio caso ti dico che per il backup dei dati io ho: 2 HDD da 3TB in raid più un 3° HDD da 3TB esterno SATA3 che fa il backup 1 volta alla settimana. Matematicamente è impossibile che muoiano 3 hdd assieme, quindi con 2 su 3 posso recuperare tutto ed essere tranquillo. Con 1 solo disco esterno è normale che prima o poi resti per strada, specie se cadi nella casistica dell' USB che fa perdere il FS del disco (mi è successo con un Iomega nuovo di palla 1 settimana fa

).
P.S. poi quando ti senti dire "fatti una doppia copia...." chissà perchè serve sempre ma nessuno ascolta mai