View Single Post
Old 27-02-2013, 12:50   #151
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Grazie a tutti e soprattutto a Mendocino89 per l'ottima guida in prima pagina, che ho letto, ma non avevo mica capito che sulla linea ADSL sarebbe rimasta la fonia.

Ero convinto che filtra in tutte e due i sensi:

1. Sulla linea "Phone" solo la parte bassa della frequenza, senza ADSL (ed è quello che fa)
2. Sulla linea "Modem" solo la parte alta senza quindi la fonia (che è quello che pensavo facesse, ma NON fa )

Pensandoci meglio un po' di senso potrebbe averlo i modem / Router ADSL sono pensati per essere collegati alla linea telefonica, forse usano qualche segnale per aggangiare la portante? O il fatto che hanno il filtro dentro ha fatto pensare che non aveva senso metterne un altro nello splitter

Per quanto riguarda i "morsetti" direi NON sono realmente usabili tanto meno pensando a come avevo ipotizzato di far partire più linee telefoniche dallo splitter unendo i cavi tra loro... già ho imprecato per farcene stare uno immagino più di uno cosa sarebbe successo...

Probabilmente il povero splitter sarebbe morto giovane e ora giacerebbe nell'apposita campana degli splitter usati

Sì se non esistono splitter con i morsetti fatti in modo decente (chiedo delle semplici vitine nulla di esotico! I cacciaviti li ho, grazie), la soluzione di usare i connettori RJ è di sicuro migliore anche se dovrò procurarmi sta crimpatrice e al 99% non sarei capace a creare la presa

Ho il grosso timore si ristacchino da soli: è troppo precaria come connessione, non può reggere! Tutte le sere a riatticare i filetti per usare l'ADSL... me lo sento!

Mi fa un po' "senso" d'altra parte, però, dover fare tutte ste spine quando potrei semplicemente mettere i fili in un semplice morsettiera e girare una vitina da 1 Euro cent...

P.S. ho editatato il mio post mettendo il link al sito GBC e non quello dello shop online Google non mi voleva trovare quella pagina, oggi! Spero ora sia OK: è il sito del produttore o clonatore se preferite... pare assolutamente identico esteticamente se non altro al SAP di cui parlate

Ultima modifica di fano : 27-02-2013 alle 12:52.
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso