View Single Post
Old 21-02-2013, 14:16   #7
luigiturco
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Dipende da cosa usi. Sui nas synology, ad esempio, basta attivare il servizio ed automaticamente lui rende disponibile in rete (tramite dlna) ciò che trova nelle cartelle video, photo e music. Se prendi un pc, dovrai installare un media server (anche windows media player lo fa, ma non mi piace molto, volendo c'è serviio ed altri) e fare un minimo di configurazione. Ci sono guide online comunque.


Dipende da che router prendi, e da quanti dispositivi hai. Se il router è gigabit e hai fino a 4 dispositivi via cavo, puoi attaccare tutto li. Se hai un router 10/100, oppure più di 4 dispositivi, ti conviene prendere uno switch gigabit e attaccare tutto li, così i dispositivi con lan gigabit comunicheranno a quella velocità. In quest'ultimo caso, il fatto che il router sia 10/100 non è penalizzante, tanto le adsl hanno velocità minori e quindi il router non fa da collo di bottiglia verso la rete lan.
Leggevo nell'apposita sezione dedicata proprio ai router che ormai stanno uscendo sempre più router con connessione gigabit. Tuttavia io sarei sempre per la soluzione switch + router perchè così sono già pronto ad un eventuale espansione. Al momento ci sono già 5 periferiche da dover connettere con lan che sono le 3 tv il mac ed il Serve/NAS.

Per quanto riguarda la scelta dello switch c'è qualcosa a cui devo stare attento o va bene un qualsiasi switch?

Io vorrei comunque comprare prodotti di qualità perché vorrei tenere l'impianto per parecchio tempo e non dover essere costretto a dover cambiare per aver risparmiato qualche euro.

Mille grazie ancora una volta per il grosso aiuto. Mi sono già tolto un sacco di dubbi
luigiturco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso