View Single Post
Old 21-02-2013, 00:21   #1
Rudy1984
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Workstation fotoritocco professionale e grafica 2d/3d max 2000 €

Buonasera,

attingo alle vostre conoscenze per avere un aiuto nella progettazione di un pc per un amico. La richiesta è stata la classica: mi fai un pc potente che mi duri per i prossimi 3-4 anni? Premetto che attualmente lavora su un imac 21.5 del 2008-2009 utilizzando hd usb esterni per lo storage

I dati sono i seguenti:

Budget: max 2000 € iva inclusa (no s.o. e software, no assemblaggio)

Utilizzo: come da oggetto, grafica 2d/3d, fotoritocco professionale, montaggio video livello medio. Programmi utilizzati ---> suite Adobe + Zbrush + Maya + Avid, ultime versioni disponibili (su win 7 64bit)

Altre caratteristiche: schermo 23-24" almeno fullhd, gruppo continuità. Sk audio va benissimo quella integrata.

Vorrei costruire una macchina performante ma non troppo rumorosa, destinata a gestire pesanti carichi di lavoro per molte ore al giorno e che sia possibile "upgradare" in futuro qualora fosse necessario.

Sono indeciso se puntare su componenti workstation (tipo nvidia quadro e processori xeon per intenderci) oppure se stare su componenti più "normali". Sono molto indeciso anche sull'eterna disputa intel/amd (ho avuto entrambi ed ho bei ricordi sia del mio glorioso opteron 144 skt 939 che del mio E5200).

Sicuramente, budget permettendo, vorrei mettere 16 gb RAM (e sarebbe fantastico avere qualche slot libero per futuri incrementi), almeno 1 SSD per il s.o. e un HD per i dati (o 2 in raid 0 - il backup lo fa su hd esterno).

Per quanto riguarda il rumore sarebbe bello ridurlo il più possibile ma eviterei liquido o cose complicate da gestire in quanto il pc è destinato ad un utente non troppo esperto e appassionato in cose di questo genere.

L'ideale sarebbe stare sui 1800-1900€ per il blocco case+schermo+psu in modo da gestire 100-200€ per i vari mouse tastiera card reader lettori/masterizzatori bluray, dissipatori e accessori vari.

E' un po' che sono fuori dal mondo hardware perciò spero che possiate aiutarmi...

grazie anticipatamente a quanti mi risponderanno
Rudy1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso