View Single Post
Old 18-02-2013, 13:01   #1
Guglio95
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Come configurare una rete per una scuola?

Ciao a tutti, mi hanno chiesto un paio di dritte per configurare la rete di una scuola.
Loro sono completamente ignoranti ed io vi dico quello che avevo intenzione di fare..
Al momento c'è un modem centrale a cui è connessa:
l'aula informatica (35/40 computer), aula multimediale (10 pc), switch del piano terreno (4/5 pc) e 3 router wifi per avere segnale per i pc nelle classi.
L'impianto è stato fatto da diversi tecnici quindi praticamente io ho accesso solo al modem centrale e ai 3 router wifi dei diversi piani..

Il problema è che c'è troppa gente connessa in wifi e non vengono più distribuiti indirizzi IP.
Tutti i pc collegati via cavo sono in IP Statico e tutto funziona lasciando spento il wifi, il problema è che come ci si connette tutto rallenta ed è impossibile navigare...

I 3 router WiFi sono in DHCP e mi pare diano l' IP da 192.168.0.2/254
E' possibile che questi router assegnino IP che già sono in utilizzo da altri PC con IP Statico?
O forse cambiano piano e passando da un router all' altro visto che i modem hanno entrambi lo stesso SSID questo crei problemi?

Come mi consigliate di risolvere?
Assegnare tutti gli IP fissi tipo fra 192.168.0.0/100 e configurare gli altri 3 modem da 192.168.0.100/254 potrebbe risolvere??
Altrimenti c'è modo di lasciare al wifi una subnet a parte? Tipo 192.168.1.0/254?
Guglio95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso