|
la grande differenza tra i7 3770k e i7-3820 sta nella piattaforma su cui si basano: il primo su ivy-bridge, mentre il secondo su sandy-bridge e.
Quest' ultima porta diverse migliorie tra cui il controller di memoria in grado di gestire un architettura quad-channel, un controller PCIe (v. 3,0) a 40 linee , un maggior quantitativo di cache ecc...
Per quanto riguarda Haswell sembra che intel abbia intenzione di lavorare sul TDP (quindi ridurre i consumi) e soprattutto sulla grafica integrata nel processore. A prova di ciò è che l' architettura di Haswell è identica a quella di Sandy bridge, se non per diverse modifiche apportate ai diversi blocchi (come l' unità branch prediction, gestione sulla miss nella cache , e diverse altre migliorie relative al passaggio al nuovo processo produttivo a 22nm).
Ricordo che con i processori Haswell avremo un nuovo cambio di socket , che diverrà lga 1150 (attualmente è lga 1155 per processori sandy/ivy bridge), con la diretta conseguenza che per poter utilizzare questi nuovi processori sarà necessario rinnovare la propria mobo.
|