View Single Post
Old 15-02-2013, 12:07   #5
Carlo1
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2842
Quote:
Originariamente inviato da spyro70 Guarda i messaggi
Ciao Carlo,
grazie per la risposta. Sono stato un utente Windows fino al 2008 (dal lontano 1994) fino a che mio fratello, vedendo la mia passione per la grafica e per tutto ciò che era video e foto, mi consigliò di passare a Mac. Da allora devo effettivamente ammettere di essermi dimenticato del mondo Windows e di tutti i suoi problemi. Oggi posso dire tranquillamente di essere sicuro nell'accendere la macchina e partire con il lavoro senza tutti quei se e quei ma legati al mondo Windows. Devo in tutta sincerità ammettere che ogni tanto, raramente, anche le macchine Mac ogni tanto si bloccano, ma non mi è mai capitato di riavviare la macchina per colpa di un programma che su Windows tira giù tutto il sistema. Tra l'altro sono 3 anni che uso il Mac in ufficio e non ho mai avuto l'esigenza di formattarlo, come mi accadeva con Windows.

E' pure vero che sono rimasto fermo ad XP quindi non so se il 7 o l'ultimo Windows ha migliorato la stabilità.

Comunque, il problema sta tutto nel vile denaro. Se avessi soldi da spendere o riuscissi a guadagnare bene con i lavori di VFX, mi farei senz'altro un mac pro da 10 mila euro e buonanotte ai suonatori. Non avendo di questi introiti devo decidere se andare a rilento con il mio vecchio iMac oppure passare a Windows spendendo davvero poco (relativamente poco poi). Ma come dici tu, la cosa che non mi piace è passare a Windows da Mac. Per questo volevo capire se la cosa potesse essere appetibile.

Un iMac top di gamma costa sui 2500 euro. Un PC di pari potenza, orientativamente stiamo sui 1500 euro, non considerando che se decidi tra un anno di cambiare un pezzo lo puoi fare senza problema. L'iMac muore così com'è nato se non per la memoria che puoi aumentare e la sostituzione dell'hard disk in alcuni casi.

Oppure devo considerare l'idea di un hackintosh, ma non so se è stabile come l'originale oppure no (e qui gradirei commenti, ma non mi pare ci sia gente disposta a sbilanciarsi ).
Su hack nessuno si sbilancerà perchè è una pratica vietata. In ogni caso gli ultimi Imac non sono così "blindati" come le versioni precedenti. Ho letto infatti che ora è anche possibile cambiare la CPU.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso