View Single Post
Old 20-03-2004, 23:44   #1
Billone
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Problemone:quesito per esperti

salve a tutti, ho un bel problema col mio PC e spero che qualche utente gentile mi possa aiutare.

adesso spiego tutto, ma prima i requisiti del pc per capire di cosa parliamo:

-Scheda madre MSI microstar (datata 2002 modello 645E Max-U)
-P4 2.4
-512 ram
-HD Maxtor 60 giga
-lettore DVD Liteon
-Master DVD Pioneer 107-D
-Master CD LG
-sistema operativo XP professional
-scheda di rete, di acquisizione e 6 porte USB(di cui 2 sono 2.0)

allora la questione è la seguente:
il pc funziona benissimo finchè non ho la malaugurata idea di sostituire un paio di periferiche.
in pratica tolgo un lettore cd della Asus e ci metto il master dvd Pioneer 107 e tolgo un lettore DVD senza marca e ci metto il lettore dvd Liteon (entrambe le periferiche comprate nuove, il master Pioneer Bulk e il lettore dvd Liteon Retail)
appena riaccendo il pc dopo aver collegato le 2 nuove periferiche, non mi carica il sistema operativo e si ferma ad una schermata nera (schermata di bios credo) dandomi dei messaggi che onestamente non capivo non essendo molto bravo col pc
in pratica la cosa che ricordo bene era un messaggio del tipo: ATAPI Incompatible.
poi mi dava dei comandi con F1 F12 ......e non ricordo cosa.
in ogni caso anche riavviando faceva sempre la stessa cosa.
porto il pc da un amico tecnico e non so come lo accende ma inizia a smanettare nelle risorse del computer disattivando un paio di porte usb che per mancanza di driver il pc non rilevava.
ad ogni modo il pc appena entrato nel sistema operativo si freeza
in pratica nemmeno il puntatore del mouse si muove.
ovviamente formattone ma la situazione non cambia,inzia a fare cose strane tipo che appaiono schermate mezze nere...roba da X-files
formattato altre 2-3 volte ma continua a freezarsi totalmente senza preavviso anche dopo 10 minuti di utilizzo
cioè in pratica può freezarsi dopo 1 minuto come dopo 20 minuti

il tecnico ha detto che non sa che pesci prendere
vorrebbe flashare il bios della scheda madre oppure dice che le 2 porte usb 2.0 che il pc non rilevava possono aver creato dei conflitti per via di un ponticello.
un altro amico mi dice che possono essere state le 2 periferiche nuove che ho installato

sinceramente non ci capisco niente, so solo che oggi mentre masterizzavo un dvd mi si è freezato come al solito e ho pure bruciato il disco.
in pratica non posso + usarlo.

mi potete aiutare? voi che ne pensate?

EDIT: specifico che sono state anche tolte tutte le periferiche per vedere se non si freezava +
ma non è servito a niente

Ultima modifica di Billone : 21-03-2004 alle 02:31.
Billone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso