Aspettate un momento, la lista sarebbe definitiva ma può sempre essere affinata.
A mia discolpa posso dire che il case l'ho scelto esclusivamente per l'estetica, il prezzo e anche la dicitura "silencio"...spero poi che nell'utilizzo sia anche pratico.
In fatto di silenziosità non è male, in fatto di praticità un poco meno visto lo sportello anteriore apri e chiudi
Per l'alimentatore volevo abbondare un pizzico mica che in futuro aggiungo roba, tanto tra un 550 e un 700 passano max 30 euro.
Se però mi dite che già un 550 è più che abbondante, allora è ovvio che è inutile abbondare 2 volte.
Tieni presente che un Ali. sovradimensionato porta ad inutili e maggiori consumi energetici (enel ringrazia). Anche se in futuro volessi fare uno SLI di gtx660, 600Watt sarebbero più che sufficienti
Per le ram che significa low profile?
Ho scelto queste perchè un amico, rispetto le 1600 cl10, mi ha straconsigliato o di salire di frequenza o di scendere di classe stando sotto all'8.
Così mi sono fidato e le uniche vengeance 2x8 che ho trovato sono queste.
Sul discorso latenza, pienamente d'accordo, sul discorso salire di frequenza... non otterresti grandissime prestazioni maggiori. Le Low Profile sono quelle con i dissipatori più bassi in modo che non vadano ad interferire con il dissipatore CPU aftermarket
Per il dissipatore sinceramente non sò nemmeno se mi serve, ma appunto quei 30 euro non mi cambiano la vita quindi l'aiuto alla cpu lo darei comunque volentieri. Se poi si riduce anche il rumore meglio ancora.
Con i processori IvyBridge è molto consigliato se non quasi indispensabile (dipende che utilizzo ne fai) in ambito editig video con transcodifiche e/o encoding. Inoltre la silenziosità ne guadagna moltissimo soprattutto con un Arctic Freezer i30 o un CM Hyper 412S.
Oggi poi mi hanno anche consigliato di fare uno strappo in più passando dalla 660ti alla 670, così se mi balena l'idea di giocare, non ho problemi.
Per i giochi, calcolando un monitor FullHD come quello messo sopra, una GTX660Ti non si comporta malissimo... certo una Gtx 670 è un buon passo sopra, ma sei hai problemi di budget penso che accontentarti di una 660Ti non sia poi tanto male, vedi un confronto tra le due a questo LINK[
come puoi notare con risoluzioni di 1920x1080 anche la 660Ti si comporta in modo egregio.
Ma sono quasi 100 euro in più e per me è troppo.