View Single Post
Old 13-02-2013, 19:29   #12
M1chel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Fillo82Rm Guarda i messaggi
Anche io ho una grandissima voglia e mi sto muovendo per fare un circuito con tubi rigidi ne sono rimasto affascinato..
Ho girato tanti forum stranieri visto che in italia c'è poco, e ho capito che:
- Riguardo al materiale, conviene usare tubi di rame, in barre (non quelli arrotolati), l'acciaio è molto duro da piegare, è sconsigliato alluminio.
- se li vuoi cromati, i tubi di rame li porti a qualche galvanica (ovviamente costicchia un po', ma è una cosa che puoi comunque decidere di fare in un secondo momento.
-Utilizzando tubi di rame da 12mm, come avete ricercato bene anche voi, come connettori si possono usare i BP o Phobya per l'SLI (quelli che collegano i waterblock con un tubo di cristallo/vetro). Io andrò per questa opzione che è la meno cara..
C'è un malato (o un genio) che si è fatto l'impianto a tubi rigidi in plexiglass con questi connettori!
-Se vuoi usare tubi da 10mm invece ci sono i connettori della koolance fatti apposta che sono bellissimi a mio parere (costano cari ma sono i più sicuri, hanno gli anelli interni che però sono utilizzabili una volta sola, in caso uno se ne compra un po' costano pochi centesimi).
- Per tagliare i tubi c'è l'apposito tagliatubi (anche quello costicchia ma ti evita un bel po' di lavoro)
sì, alla fine con alcune ricerche confermo e sono le stesse cose che ho trovato anch'io. ma non sapevo dei connettori koolance per i 10mm. un link al modello?

anch'io ho a casa un tubo in plexiglass da 12mm con cui farò tutte le prove perchè è molto più facile da tagliare e piegare (riempi di sabbia e vai di pistola ad aria calda). riesci a linkarmi la mod che divevi?

Quote:
Originariamente inviato da Kardo Guarda i messaggi
I tubi li trovi anche già cromati.
Prova guardare nei centri che vendono ricambi/accessori per idraulica
eh è vero però dovendoli lavorare (tagli, pieghe, etc.) si rischia di rovinare la cromatura. cmq visto che sposano bene il tema della mia mod io penso li terrò in rame senza nickelatura o altro

Quote:
Originariamente inviato da campe89 Guarda i messaggi
non capisco come vi "sbattete" così tanto per questi maledetti tubi rigidi..
eppure ci sono dei bellissimi impianti fatti con tubi in gomma, che somigliano molto a tubi rigidi..
soddisfazioni da modder
M1chel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso