Quote:
Originariamente inviato da TwinDeagle
già.. che in arabo significava drogato di hashish.. perché si pensava che i membri fossero sempre drogati per essere spinti all'ubbidienza
|
Mmh, è una teoria come un'altra...
Quote:
Il nome deriva dall'arabo ﺣﺸﻴﺶ ḥašīš "erba", mentre secondo un'ipotesi che non gode tuttavia del consenso di tutti gli studiosi, da un gruppo di devoti ismailiti, che di hashish avrebbero fatto uso, ﺣﺸﺎﺸﻴﻦ, ḥaššāšīn, da cui deriverebbe la parola "assassino".[1] Si dice infatti che proprio questa sostanza venisse data in assunzione a sicari ed esecutori per allontanar loro l'ansia e portarli senza difficoltà a compiere gli omicidi politici di cui si erano fatte promotrici le organizzazioni di Alamūt e di Masyaf.
|
Questa sembra più accreditata:
Quote:
I Nizariti sono attualmente la principale setta degli ismailiti, una corrente dell'islam sciita, seguaci dell'Aga Khan, conosciuti in passato anche come Setta degli Assassini oppure semplicemente Assassini (dall'arabo al-Hašīšiyyūn), che furono particolarmente attivi tra l'VIII e il XIV secolo in Medio Oriente come seguaci di Hasan (da cui deriva il nome)
|