View Single Post
Old 07-02-2013, 20:39   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Uomo_ombra Guarda i messaggi
quindi il disco è PRIMARY MASTER a tutti gli effetti... solo che non vuole chiamarsi C:!!!!
Idea > ma non so se funziona per te .

Adesso ti spiego .

Con i comandi

diskpart > _list disk
diskpart > _list volume

diskpart> _select volume n (n è il volume al quale si vuole rimuovere, cambiare o assegnare la lettera di unità)

diskpart> _remove letter=L (L è il volume al quale si vuole rimuovere la lettera di unità)

diskpart> _assign letter=L (L è il volume al quale si vuole assegnare la lettera di unità)

ho cambiato lettera alla mia periferica removibile (HD esterno) e sono passato da E a F e viceversa senza problema .

Visto che il tuo disco fisso F (ex - C) viene visto come disco removibile.......o unità removibile, può essere che funzioni, come no .

Apri la schermata Dos di C/Windows/System32/cmd.exe digitando cmd da Start/esegui .

Digita (anche in minuscolo) diskpart .

Ti apparirà cosi : DISKPART> _ (trattino lampeggiante)

Se a trattino lampeggiante scrivi il comando list disk :

Visualizza un elenco dei dischi con informazioni sulla dimensione, sulla quantità di spazio disponibile, sul tipo di disco, ovvero di base o dinamico, e sullo stile della partizione del disco, ovvero record di avvio principale (MBR, Master Boot Record) o tabella di partizione GUID (GPT, GUID Partition Table). Il disco contrassegnato con un asterisco (*) ha lo stato attivo.

Vuol dire che ti elenca i dischi che hai montato e le partizioni (se ci sono) con i numeri e non con le lettere (Disco 0 Disco 1..........)

Se a trattino lampeggiante (sempre DISKPART> _) scrivi il comando list volume :

Visualizza un elenco dei volumi di base e dinamici di tutti i dischi.

Ossia ti elenca con le lettere gli HD (anche partizionati) e se hai lettori cd/dvd......

E fin qui non c'è niente di strano o di nuovo . Fa solo un elenco .

Adesso puoi provare a scrivere:

1 - DISPART> _select volume n tu metti la F (che nel tuo caso è il disco fisso che viene visto come removibile)

E ti dirà : il volume attualmente selezionato è il volume (e gli da un numero).

2 - DISPART> _remove letter=L (nel tuo caso F)

Diskpart ha rimosso la lettera di unità o punto di montaggio

3 - DISKPART> _assign letter=L

al posto della L dovresti mettere la C

Diskpart ha assegnato la lettera di unità o punto di montaggio

Può essere che la cambi subito o che ti dica: è necessario riavviare il computer perchè le modifiche abbiano effetto .

A me lo ha detto di riavviare il pc quando ho saltato la procedura al punto 2 (Remove letter) e sono passato subito al punto 3 (Assign letter) .

Per vedere se ha cambiato la lettera o meno (ma non credo che la cambi in corsa, in quanto l'unità anche se removibile è attualmente in uso) digita sempre a DISKPArt> _ List volume

Ti ho detto questo per il fatto che il tuo disco fisso viene visto come unità removibile e non come disco fisso .

Però non so cosa possa succedere .

Ultima modifica di tallines : 08-02-2013 alle 08:32.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso