Ciao a tutti.
Vorrei riflettere con voi sul mercato attuale dei notebook, perché non capisco veramente quale sia la direzione, con una marea di prodotti nuovi che di nuovo spesso hanno solo il guscio. La tecnologia in molti i settori va avanti, basti pensare alle tv o alle foto/videocamere, con prodotti sempre più performanti a prezzi sempre più contenuti.
Nel mondo nei notebook però non sembra andare così
Un paio d'anni fa ho preso un notebook Asus da 15" con i5, 4Gb di ram, 640Gb di hd a 700€. L'anno dopo, lo stesso modello costava 600€.
L'anno scorso ho preso un HP sempre da 15" con i5, 8Gb di ram, hd a 7200rpm a 800€
Ora faccio un giro nei negozi e vedo tablet con 16Gb di memoria a 500€, i nuovi "ultrabook" sopra i 1000€!
Sulla fascia 6/700€ si trovano notebook con processori AMD o Intel non ben specificati, con monitor da 11" o 13" per non parlare di Apple che vende un portatile con i5 e 4Gb di ram a 1.900€!
Tutti questi nuovi portatilini con schermi da tablet non capisco a chi siano rivolti: se uno deve prevalentemente navigare o usare il dipositivo in mobilità gli basta un tablet o un netbook, al massimo un notebook di fascia infima, mentre per chi deve lavorare con grafica, audio o giocare, già il 15" è strettino...
Insomma, a che sono rivolti tutti questi notebook ridotti? All'improvviso siamo tutti pendolari che usano il pc per lavorare in treno?
O sarà che vogliono rincorrere la serie Air di Apple? O semplicemente creare un mercato di notebook "carucci" sotto tutti i punti di vista per accalappiare il cliente sprovveduto?