|
Allora per farla breve, il sistema è formato da molti piccoli file (4k - QD=1) e questo è il valore da tenere in considerazione quando acquistiamo un nuovo ssd. Le letture e scritture sequenziali si riferiscono solo ad alcune operazioni che facciamo col sistema, ad esempio una copia di un grosso file, una compressione o decopressione di grossi archivi rar o zip o altri formati, oppure l'installazione del sistema o di grossi programmi. Mentre i 4k - QD32 o QD64 sono i file di dimensione media e nel sistema ovviamente sono presenti anch'essi, in minor quantità rispetto ai QD1 ma in maggior quantità rispetto ai sequenziali e sono anch'essi molto importanti.
I 4k sono piccoli file di 4096 byte e il sistema operativo ne è pieno, quindi più un ssd è veloce a scrivere e leggere questi files più il sistema sarà reattivo. Viste comunque le piccole dimensioni del 4k nella stragrande maggiorana dei casi , non si notano effettive differenze tra gli ssd nella lettura e scrittura di questi.
Tornando ai samsung 9900 iops equivalgono ad una velocità di lettura nei 4k QD1 pari a circa 40MB/s e in scrittura pari a 122MB/s. Ovviamente questi valori sono garantiti da samsung ma tendono a salire con cpu performanti come ad esempio un i7 di ultima generazione e tendono a scendere su cpu meno performanti come ad esempio un i3 di prima generazione.
Ultima modifica di Riccardo799 : 07-02-2013 alle 14:20.
|