Innanzitutto grazie per la risposta!
Sì, uso MySQL. Ho provato come hai detto ed effettivamente funziona alla grande, non c'avevo proprio pensato

Il problema riguarda la parte in JAVA ora. Riesco a centrare il numero che mi interessa e a far comparire i dati a video, però se volessi continuare a sfogliare il catalogo partendo da quel numero non mi risulta possibile

Non riesco a capire se è un problema relativo a JAVA o MySQL. Mi spiego. Per andare avanti utilizzo un metodo che prende la query:
"SELECT * FROM tabella"
e poi con il metodo next di ResultSet avanzo e riempio i campi.
Nel caso dovessi partire da LIMIT 2, 1 le cose sarebbero diverse. Oddio... mi sono perso io stesso
EDIT:
ok, finalmente ho fatto pace col cervello e ho risolto. Bastava cambiare la query aggiungendo LIMIT inizio e fine, dove l'inizio e la fine la prende da due variabili. Ora il problema è ottenere una variabile con il numero totale di record. Con la query:
SELECT COUNT(*) FROM tabella
ottengo il numero di record ma come faccio a memorizzare questo valore in una variabile? Ora ci penso...