ho iniziato I AM ALIVE.. sembra davvero molto bello..
mi sono avvicinato a questo gioco con un pò di diffidenza.. invece ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.. quindi ci spendo due paroline
tecnicamente è abbastanza osceno.. ma ha delle scelte stilistiche secondo me molto interessanti.. tipo riguardo il dof, i colori, e un effetto 'granuloso' molto evidente..
come gameplay anche è interessante.. sicuramente originale..
c'è una pistola.. ma finalmente, come nei vecchi survival, i proiettili non si trovano! gli scontri li trovo per certi versi molto molto realistici.. si usano molto le minacce con la pistola puntata, tipo anche se la pistola è scarica.. e al momento giusto si da un bel colpo di machete.. raramente ci sono nemici armati di pistola, e quando capitano bisogna spararli e recuperare in fretta la loro arma, altrimenti gli altri nemici la prendono e ci sparano.. ma
nelle prime 7-8 ore di gioco o giù di li, non ho mai avuto più di 2 proiettili in totale!!
poi riguardo al gameplay, è fondamentale anche arrampicarsi qua e la, stare attenti alla resistenza, ai chiodi tipo da alpinismo per 'appendersi' e potersi riposare durante le arrampicate troppo lunghe.. questa parte del gameplay mi lasciava un pò perplesso leggendo le review, invece sembra che sia stata gestita molto bene, in un giusto mix fra le arrampicate, l'esplorazione a piedi, e gli scontri..
ah.. per le arrampicate, c'è anche un bel rampino stile ninja con cui appendersi dondolarsi e lanciarsi.. (tipo come si fa con worms, con l'arpione

) ..sto rampino forse se lo potevano risparmiare
come ambientazione, immersione, atmosfera, e carisma, anche mi sembra molto molto interessante.. il comparto audio è buono, e anche le scelte stilistiche aiutano molto l'immersione e l'atmosfera..
in certi momenti mi ricorda tantissimo silent hill 2... direi che sicuramente sono dei richiami voluti, anche se abbastanza velati.. tipo la nebbia per le strade desolate (anche se in i am alive sarebbero tempeste di polvere) ricorda tantissimo sh2.. e all'interno di un centro commerciale si vedono qua e la un sacco di manichini ambigui o in posizioni strane.. tipo un manichino seduto su una sedia fuori ad un bar, o su un muretto, proprio come se fosse una persona.. e cose così.. ..magari un pò mi suggestiono io, però mi ricorda parecchio SH2..
ora gli screen