View Single Post
Old 02-02-2013, 01:21   #18
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6028
Quote:
Originariamente inviato da Lithios Guarda i messaggi
Uhm, notizia abbastanza inquietante non tanto per l'XNA che verrà sostituito con qualcosa di migliore sulle prossime console e ci può anche stare. Ma le DirectX sono un pilastro della grafica, sarebbe impensabile tornare ad OpenGL con il ridotto sviluppo che hanno avuto!
Non farti ingannare dalle sigle.

DirectX è fondamentalmente Microsoft che chiama DirectQualcosa ogni API che le passa per la testa legata a multimedia e giochi.

OpenGL era nato per il CAD e si è evoluto in modo più sensato (nonostante le "guerre a copi di estensioni proprietarie" che c'è stata in passato).

Attualmente il contraltare a DirectX non è OpenGL.
Anzi, OpenGL non è neanche il contraltare di Direct3D.

L'antagonista vero di DirectX è invece l'insieme di standard multipiattaforma del Khronos Group (OpenGL, OpenGL ES, OpenCL, WebGL, WebGL, COLLADA, OpenVG, OpenSL Max, OpenMax AL, OpenMax IL, OpenVX, StreamInput, EGL, ecc.).
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1