Quote:
Originariamente inviato da Lithios
Uhm, notizia abbastanza inquietante non tanto per l'XNA che verrà sostituito con qualcosa di migliore sulle prossime console e ci può anche stare. Ma le DirectX sono un pilastro della grafica, sarebbe impensabile tornare ad OpenGL con il ridotto sviluppo che hanno avuto!
|
Non farti ingannare dalle sigle.
DirectX è fondamentalmente Microsoft che chiama DirectQualcosa ogni API che le passa per la testa legata a multimedia e giochi.
OpenGL era nato per il CAD e si è evoluto in modo più sensato (nonostante le "guerre a copi di estensioni proprietarie" che c'è stata in passato).
Attualmente il contraltare a DirectX
non è OpenGL.
Anzi, OpenGL
non è neanche il contraltare di Direct3D.
L'antagonista vero di DirectX è invece
l'insieme di standard multipiattaforma del
Khronos Group (OpenGL, OpenGL ES, OpenCL, WebGL, WebGL, COLLADA, OpenVG, OpenSL Max, OpenMax AL, OpenMax IL, OpenVX, StreamInput, EGL, ecc.).