View Single Post
Old 20-03-2004, 02:37   #3
DarioDj
Senior Member

L'Avatar di DarioDj

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Hai bisogno di un access point e di due schede wireless. Il numero max di PC che puoi collegare è 4: il limite è 5, ma siccome ci mettiamo un access point, questo ha un MAC ADDRESS come le schede di rete, quindi per l'HAG è come se ci fossero 5 PC collegati.

Per sfruttare tutta la velocità della fibra sei obbligato a comprare prodotti a 54 Mbps (protocollo 802.11g/g+), che però risente degli ostacoli,: per il PC di casa non ci sono problemi, mentre se vuoi raggiungere il PC dell'ufficio, non è detto che potrai usare tutti i 10 Mbps della fibra. Non è possibile dare una stima della velocità che potrai raggiungere, perché tutto dipende dalla distanza e dall'ambiente di installazione (tipo di materiale costruttivo, geometria della WLAN, interferenze radio, ...).

In linea di massima posso darti come riferimento i seguenti prodotti D-Link (ho tre wireless a 802.11b+ e mi trovo benissimo):
access point: DWL-2000AP+ circa 120 euro;
scheda di rete wireless per PC desktop DWL-G520+ circa 65 euro;
scheda di rete wireless per portatile PCMCIA DWL-G650+ circa 60 euro.

Come vedi il prezzo esce dal tuo budget, perciò c'è un'alternativa, ed è il kit D-Link a 22 Mbps (circa 8-10 Mbps reali) in vendita presso MediaWorld a 99 euro composto da access point, scheda di rete wireless PCI e scheda di rete wireless PCMCIA. Chi si accontenta gode...
Grazie mille Alessandro! La tua risposta è stata davvero chiara!

Mi sa che mi hai convinto a prendere il DWL-2000AP, credo sia la cosa migliore...
Qui a Roma da Syspack il DWL-2000AP (senza +, cambia molto?) sta a 95 euro + iva e la scheda per pc DWL-G520+ sta a 52 euro + iva.
Vedo se trovo qualche offerta ancora migliore...
Intanto sto con un cavo ethernet volante e ho provato a scaricare da un altro utente Fastweb: 750 MByte/sec!!!! Bellissimo!
Spero che con il Wireless non perdo capacità!

Ti farò sapere!

Dario