View Single Post
Old 24-01-2013, 13:54   #1
Th3Riddl3
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
[Mod] Corsair H50 + creazione reservoir in poliver

Ciao a tutti, di seguito c'è una breve illustrazione di come modificare l'H50, inserendo nel loop una vaschetta costruita interamente in poliver

I materiali che ho usato sono questi:

Vaschetta:
Lastra in poliver 250x500mm 4mm (tagliata con taglierino)
Lima di ferro
Cartavetrata 100
Colla per Pvc e acrilici
Bordini in plastica neri

Mod H50:
tubo 8/6 trasparente
2x raccordi G1/4
fascette

Creazione della vaschetta:

Prese le misure, ho tagliato le varie parti con taglierino, piombandole sul tavolo con una lastra di legno sopra, in modo da non "sbandare" con il taglio; una volta raggiunto la metà del poliver basta dare un colpo deciso ed il pezzo si
stacca facilmente.

Una volta ottenuti tutti i pezzi li ho limati con una lima di ferro e satinato alcune parti con carta vetrata 100, per poi procedere al incollaggio.

Incollate tutte le parti ho fatto dei fori con una punta 12 da trapano per il fissaggio dei raccordi e del tappo, in seguito incollate le bacchette ad angolo, un po' per rifinire, un po' per coprire le sbavature della colla.

Il risultato è sicuramente "fatto in casa" ma considerato il costo del poliver e della colla, non ho superato i 10€.

Raccomandazioni!

Una volta chiuso il tutto e fissati i raccordi con il tappo, testate la tenuta stagna della vaschetta riempendola completamente d'acqua, poggiando un fazzoletto di carta (meglio non bianco o, se bianco, assicuratevi che sia posizionato sopra un colore scuro, legno ecco) per vedere le eventuali perdite.
Io ne ho avute ben 3! una iniziale da un lato, una dal foro del raccordo ed una dal radiatore.

Se decidete di farla quadrata o rettangolare assicuratevi di passare una mano di colla o silicone anche all'esterno dei punti di fissaggio del poliver.

Ci sono volute ben 20 ore di lavoro, comprensive di riparazione delle perdite. Perciò armatevi di pazienza e di...tanta colla!

Ultima modifica di Th3Riddl3 : 24-01-2013 alle 14:09.
Th3Riddl3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso