View Single Post
Old 20-01-2013, 20:41   #10
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6243
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Chiaro che se vuoi salire di prestazioni sali anche di consumi, ma per adesso sono più o meno pari abbiamo visto, la differenza è che x86 arriva dall'alto e sende mentre ARM arriva dal basso e sale.
E questo ha parecchie conseguenze sulle prestazioni del software e su come si può far evolvere l'hardware.
La maggior parte del software già scritto per x86 presuppone implicitamente di girare su hardware molto più potente degli Atom, mentre quello per gli ARM parte da presupposti opposti, per questo gli ARM riescono a reggere il confronto sul campo nonostante in teoria siano meno performanti.
Inoltre le applicazioni in cui le prestazioni sono fondamentali continuano a girare su desktop e notebook e quindi gli x86 non riescono a sfruttare tale vantaggio dove gli ARM dominavano già da prima.


Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Non ne sarei così sicuro, l'archittettura ARM così com'è non riesce ad eguagliare i sistemi ad alta potenza desktop x86.
Aggiungi cache enormi, allarga i bus/link dati con le memorie esterne, riprogetta dando più priorità alle prestazioni sui consumi ed utilizza le ultime tecnologie produttive e gli ARM faranno polpette degli x86.
Solo che per ora ha poco senso.

Ma non è impossibile, ti ricordi dei PowerPC ?
Apple li abbandonò in favore degli x86 perché non erano sufficientemente competitivi "sul desktop" (Motorola era più interessata alle versioni per applicazioni embedded).
Ma la loro versione "da fascia alta", ovvero l'architettura POWER di IBM attualmente è quella con le massime prestazioni disponibile sul mercato (i "vecchi" POWER6 risalenti al 2007 vanno a regime a 5Ghz in configurazione 8-core).

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Non credere che i chip seri ARM te li regalano, tegra3, S4 pro e via dicendo sono cose che costano.
Cercando un po' ho trovato il tegra3 dato a 15-25$e Atom Z2760 a 15-30$.
Solo che entrambi devono vedersela anche con ad esempio gli Allwinner A13
che vengono a 5$ o meno.
Su quel lato il problema con per Atom non riguarda il top di gamma, ma la gamma completa di prodotti disponibili.
Questo perchè Intel sta cercando di competere con alcuni Soc contro ... alcune macrocelle (i vari core ARM e macrocelle di contorno) che poi si traducono in centinaia di Soc diversi focalizzati su soglie di prezzo, prestazioni e nicchie differenti.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1