Quote:
Originariamente inviato da Tennic
Per il discorso SD, consiglio la lettura di questo sito
http://www.robgalbraith.com/bins/cam...cid=6007-12454
Non tutte le SD sono uguali, ma neanche tutte le fotocamere sono uguali... Ed avendo posseduto varie fotocamere, posso confermare quello che si evince dai test in link, ossia che la stessa SD può avere prestazioni diverse a seconda del corpo che la ospita... Non di tanto, si intende, ma qualcosina si
(ad esempio, la mia Sandisk sulla D7000 faceva i 17MB/s, sulla D800 19MB/s)
Come vedete, c'è una Sandisk da 32GB che fa i 10MB al secondo, decisamente ridicoli se si scatta in raw, o anche in jpg fine (basta fare più di qualche scatto ravvicinato per metterla in crisi), ma anche delle Sandisk capaci di 26-28 MB/s, decisamente meglio
Ovviamente, ben lontane dai 95 MB/s in etichetta
Ovviamente, se un utente non ha necessità di fare scatti ravvicinati, e la scheda ha tutto il tempo che vuole, anche una scheda da 5MB/s sarà giudicata perfetta da questi utenti, ma l'unica perfezione sarà che... funziona!!! 
|
Gran bel link

.
E concordo con la tua ultima affermazione. Finchè non si fanno scatti (molto) ravvicinati o a raffica, usare una classe 4 economica o una sandisk extreme pro classe 10 UHS antani fa ben poca differenza.
Però alla prima raffica, si nota subito l'enorme vantaggio della sandisk (o chi per lei).
Anche con una D90 con i suoi "miseri" 4,5 fps e 10 MB a raw, passare dalla lexar classe 4 di serie ad una sandisk extreme pro classe 10 da 45 MB/s (nonostante i 20-25 Mb/s massimi di scrittura della D90) è stato un enorme balzo in avanti, figurarsi con macchine che sfornano raw ben più ciccioni.
Ora il buffer si svuota in un attimo e la macchina è subito pronta, prima invece mi è capitato ben più di una volta di dover aspettare 4-5 secondi per svuotare il buffer, prima di poter scattare nuovamente.
Inoltre prima, una volta riempito il buffer, la macchina non arrivava ad 1 fotogramma al secondo, ora anche con buffer pieno riesce a scattare circa 2 fotogrammi (raw) al secondo o poco più (ho fatto le prove con tanto di cronometro XD ).