Premetto che non sono certo a favore dello stop all'usato ma vorrei solo cercare di capire che problemi ci sono e come possano essere risolti.
Il concetto fondamentale secondo me è "cos'è un videogioco?" tu hai parlato di oggetti, ma un videogioco è un oggetto?
Forse una volta si quando eravamo abituati ad avere il cd come centro della cosa, dal cd dipendava la protezione del gioco e avendo il cd in mano potevi dire di avere il gioco.
Ma oggi non è più così o meglio siamo in una fase di transizione e il videogioco sta passando dall'essere un oggetto all'essere un servizio a mio modo di vedere.
Prendete servizi come Steam e capirete cosa intendo.
Se la direzione è questa mi sta anche bene che non si possa rivendere, ma solo se contemporaneamente si applica un prezzo equo.
Passi il non poter rivendere un gioco che ho pagato 10 euro, diverso è non poter rivendere un gioco che ho pagato 60 euro.
Cioè semplificando, se prima la SH vendeva a 60 euro e poi io rivendevo a 50, poi chi dopo di me a 40 e così via tutti pagavano 10 euro, adesso mi sta bene che non lo rivendo se lo pago 10 euro