View Single Post
Old 15-01-2013, 19:58   #5
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da comelca1 Guarda i messaggi
Allora, ho risolto radicalmente la cosa formattando ed installando il WIN7 x86 al posto di Vista x86 ed è quasi tutto ok. Quasi perchè la scheda video mi dà problemi sia con i suoi driver da cd che con quelli aggiornati dal sito AMD (lo faceva anche prima con Vista), nel senso che scompare lo schermo e vengono fuori infinite strisce colorate e a volte va direttamente in crash (schermata blu). Ho provato con tutti i drivers ufficiali disponibili sul sito AMD ma non c'è niente da fare. A questo punto chiedo aiuto su cosa fare, magari modificando qualche impostazione nel BIOS o cosa? Ho preso in considerazione anche la possibilità di cambiare scheda e passare ad una nVidia (non ho letto cose molto favorevoli in effetti sulle Radeon) e quindi avrei bisogno di un consiglio per la scelta. Quindi ricapitolando, la composizione è questa:

MB: Asus p5p41d
CPU INtel e7500 core 2duo 2, 93 Ghz
RAM: Kingston kvr8002n6/2G x 2 (tot. 4gb)
HD Seagate Barracuda 7200 da 500gb
Alim. Advance ea4g-750
Scheda grafica:SAPPHIRE HD 6450 2GB DDR3

da sostituire eventualmente con

NVIDIA GeForce GT 640 (Sul web si trova con diverse marche, Zodiac, Asus, Evga, Point of View ecc. ecc. Che differenza c'è?)

Grazie per l'aiuto.
Ciao,
quando da quei sintomi non è un problema di driver (e in effetti non ti cambia nulla anche avendoli provati tutti o quasi) ma bensì di hardware. Se la scheda ha meno di 2 anni te la puoi far cambiare dove l'hai acquistata o direttamente facendo la procedure di RMA con sapphire. Attualmente le radeon vanno bene e meglio a parità di costo della controparte nvidia.

Cmq sia se tuo figlio ci deve anche un po' giocare sia la 6450 che la gt640 sono insufficienti a meno di non giocare a 1024x768 con dettagli bassi. Io ti consiglierei un bella HD7750 che costa poco e va bene fino a risoluzioni medie con dettagli medio-alti. Il tuo pc farebbe un bel basso avanti.
La gt 640 mediamente costa 60/70 euro e la 7750 parte dai 70/80:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/n...3/38126/6.html
Come puoi vedere da sopra c'è un abisso di prestazione.
Sul sito che uso di solito per i miei acquisti hanno questa:
VGA Sapphire Ati Amd Radeon HD 7750 Core 800MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI DP a 83 €
Con le GDDR5 è la meno cara. Se vuoi risparmiare un po' ci sono le versioni con GDDR3 (-10 euro).
VGA Gainward nVidia GeForce GT 640 Core 900MHz Memory DDR3 891MHz 1GB VGA DVI HDMI da 66,90 €
sempre sullo stesso sito. Per circa 16 euro di differenza io prenderei assolutamente la 7750.

Una curiosità: perché hai installato la versione x86 (o 32bit che dir si voglia) di win7? l'e7500 supporta i 64 bit e i 4 giga di ram sarebbero stati usati meglio visto che con i 32 bit sei limitato a 3,2 GB come totale e a 2 GB a processo.
http://ark.intel.com/products/36503/...z-1066-MHz-FSB

Ps.: io è da 10 anni che uso le ati (non perché non voglia provare nvidia ma perché quando acquistavo o avevo poco budget o era il periodo in cui ati/amd erano superiori) e mi sono sempre trovato bene. Mai avuto problemi per sino con i driver che tutti ne dicono peste e corna. Ti posso anche dire che per amici e clienti ho montato sia amd che nvidia e tutte e due, a meno di eventuali sfortune con un modello preciso, si sono sempre comportate ottimamente con me e i rispetti proprietari.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso