View Single Post
Old 15-01-2013, 11:34   #8977
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
online ci va di sicuro, anche perchè non ho altri modem o router su quella rete.
al limite capita che l'aggancio alla portante avvenga circa 1 minuto dopo il completo riavvio del router, ma comunque l'acquisizione dell'indirizzo ip pubblico dovrebbe comportare il riavvio del firewall e la conseguente chiamata del file firewall.user, no?.
in ogni caso riesco a risolvere solo reinstallando la 9.0.12, non ho provato a fare modifice al file perchè non saprei proprio come fare.
nelle note hai scritto
"if enabled from the Services/amod web page, anytime the firewall is restarted, the macro /www.eng/langs/firewall.user is called with arguments: 1:wan name 2:wan IP 3:wan IP mask 4:lan name 5:lan IP 6:lan IP mask; if wan is down, wan IP is "-1"
dato che queste definizioni esistono proprio anche dentro il file firewall.user, non è che vanno eliminate dal file stesso perchè definite prima?
avevo pensato, visto che avevi un altro modem per andare online

ora non so proprio; penso che un buon compromesso sia questo

nfire attente un minuto prima di lanciare lo script
se in quel minuto il firewall si è riavviato, perché ad esempio la wan è andata online, tutto apposto; se in quel minuto non accade niente, lo script viene lanciato ugualmente

nota che se sei offline, lo script avrà come secondo argomento -1
wan, wanIP, wanMask, lan, lanIP, lanMask

se sei in modalità solo modem, wan sarà nas1 e wanIP sarà -1
se sei in modalità router, ma offline, wan sarà ppp1, wanIP -1
se sei in modalità router, ma online, wan sarà ppp1, wanIP il tuo IP pubblico

per cui, se devi usare in firewall.user lo ip pubblico, ad esempio per fare il redirect delle porte, devi controllare che wanIP non sia -1; non accade niente di grave se non lo controlli, iptables si lamenterà e via, ma è meglio

per cui

if [ $2 != "-1" ]; then
qui metti le tue cose
fi

ora, se manco con queste ultime versioni ti funzione allora non so proprio dove sbattere la testa

per quanto riguarda la finestra statistiche, non ho capito bene. qui con ie di windows xp o 7 appare abbastanza normale..., dopo ricontrollo
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso