Quote:
Originariamente inviato da nickmot
Direi che prima di un simile sistema sarebbe il caso di passare al cruscotto HUD proiettato sul parabrezza.
Almeno le informazioni base necessarie, questo permetterebbe di non dover distogliere lo sguardo per tenere sott'occhio la velocità (ad esempio).
Ci sono strade on limiti artificialmente bassi (per far cassa con autovelox) in cui è più pericoloso andare a 50 che oltrepassare leggermente il limite poichè si deve tenere fisso lo sguardo sul tachimetro anzichè sul percorso.
Non è per fare lo schumacher di turno, stradoni extraurbani a doppia corsia bella larga nei quali basta seguire il normale scorrimento del traffico (distanze di sicurezza comprese) per fare 60/65 Km/h con le vetture odierne.
|
quoto...tra l'altro non è l'alta velocità assoluta che fa fare incidenti, ma la differenza di velocità tra i diversi veicoli, e senza andare oltre i limiti di velocità basti pensare alle strade extraurbane dove ci sono limiti a 90 km/h e puntualmente, in perfette condizioni di visibilità, di manto stradale e percorrenza c'è molta gente che fa i 60 km/h, provocando un sorpasso da chi va a 90 (nei limiti) che pur essendo fatto in condizioni di sicurezza è sempre una manovra rischiosa: in inghilterra i limiti sono più bassi dei nostri (sulle autostrade 112 km/h massimo) ma vanno tutti alla stessa velocità e gli incidenti, le code e il traffico (ripeto, sulle autostrade) sono molti meno. invece noi abbiamo gente insicura alla guida (e sto parlando ancora nel rispetto dei limiti, che ricordo che nel codice della strada c'è anche descritto l'intralcio alla circolazione) che va a 30 km/h
sotto e gente che per compensare va a 30-50km/h
sopra, oltre a come dicevi tu a limiti fermi a 50-60 anni fa secondo la capacità tecniche dei nuovi veicoli. non è questione di nuove tecnologie (che per carità, possono anche aiutare, ma sinceramente non mi vedo a guardare un parabrezza coperto da ogni genere di avvisi e dati, mi distoglierebbe solo dalla strada di fondo, specie di notte dove già ti acceca la strumentazione o l'autoradio se abbassi lo sguardo, se ce l'hai davanti agli occhi in perpetuo o peggio a flash?ancora peggio) è questione come diceva NighTGhosT di imparare a guidare, di esami più seri, di rinnovi della patente, non dico più seri, dico meno ridicoli (di proposito) dove valutino, udito, vista (non basandosi sulla ricettina del medico, ma dal vivo) con prove su strada e calcolo dei riflessi.