Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman
Il problema non è solo sollevare da terra un veicolo ma anche mantenerlo "dritto". L'aria viene aspirata dall'alto al basso ma viene anche deviata sulla superficie del veicolo, studiata in modo tale da sfruttare l'effetto Coanda e dare stabilità al veicolo. Poi può essere sfruttato anche per dare particolari capacità di volo e manovrabilità. Dopodichè si dovrebbe entrare in dettagli che non conosco per spiegare con precisione.
Essenzialmente è un metodo per deviare un getto d'aria che può essere sfruttato per soddisfare particolari esigenze. Questo porta a realizzare velivoli con la forma simile ad un disco, ma è una coincidenza.
|
A ok, allora come non detto. La domanda iniziale era volta a capire in che modo la forma discoidale fosse di aiuto durante il volo ( inteso spostamento da A a B in linea retta ), assunto come obiettivo primario del velivolo.
Se l'obiettivo primario del disco era la capacità di flottare a mezz'aria, come non detto, è ovvio che in quel caso le esigenze sono del tutto diverse.