View Single Post
Old 12-01-2013, 23:46   #18989
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da connex Guarda i messaggi
Ciao a tutti, dopo un pò di assenza ritorno a scrivere in questo interessantissimo 3D
Arrivo al dunque, ho un problema che mi sta tirando scemo da quando ho deciso di cambiare CPU al mio HTPC/media center/muletto ecc (il PC2 in firma in pratica) con un i3-3225.
Dopo aver montato il tutto ed aver constatato un miglioramento nelle prestazioni, ho misurato i consumi, e qui ho scoperto consumare 6/8W in più in idle e 8/10W in meno sotto stress.
Ora io dico, com'è possibile questo aumento di consumi? Ivy Bridge dovrebbe consumare di meno anche in idle o al limite uguale a Sandy Bridge no?
In rete si trovano recensioni dell'i3 3225 su Gigabyte H77 che in idle consumano 21/22W usando alimentatori da 500W (che per buoni che siano, con questi carichi non sono assolutamente efficienti).
E' possibile che l'accoppiata 3225 - H67 non sia pienamente compatibile?
Qualche idea in merito?

Grazie, ciao
connex
Ciao e bentornato. Credo che il tutto stia nella gpu hd4000 che e' piu'complessa e quindi consuma nettamente di piu' rispetto all'hd3000 in idle per un incremento prestazionale che di media sfiora il 30% in full. La sola cpu consuma effettivamente meno. Sotto stress il carico della gpu aumenta ma i consumi non in maniera consistente. Quelli della cpu si mantengono in ogni caso piu' bassi grazie alla miniaturizzazione
mjchel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso