La massa fornisce corrente!
Ciao a tutti, ragazzi ho un macello in casa. L'impianto elettrico è stato rifatto completamente 10 anni fa circa, e fin qui nulla di strano...
Oggi però mi è sorto un dubbio... la massa è pulita oppure c'è qualche elettrodomestico che la sporca? preparo un portalampada ed una spina "speciale", nel senso che invece di mettere fase, massa e neutro nei tre connettori, ho messo fase e neutro nei primi due, in pratica al posto della massa ci ho messo il cavo rosso...
Allora attacco la spina ad una presa in casa, e niente... La giro e la riattacco, magia! la lampadina si accende, e così in tutte le prese della casa! ma dico, una massa dovrebbe essere senza alcun potenziale elettrico, questa invece mi da 230v! apro come un ladro tutte le scatole elettriche, cerco di capire dove sia il problema ma nulla... Addirittura il telaio della caldaia, dei tubi, dei termosifoni fornisce una fase. E la cosa più bella: vado ad aprire il pozzetto dove vi ha sede il paletto, stacco il cavo giallo verde e attacco uno dei due cavi del portalampada alla linea elettrica, l'altro al paletto... Si accende! ma da dove la prende sta corrente?? cioè un palo che deve scaricare corrente fa tutt'altro e fornisce una fase? cosa posso fare e a chi mi posso rivolgere?
Inutile dire che ho provato a staccare i salvavita uno a volta per capire dove fosse il problema (chiaramente non quello che copriva la zona in cui si trova il portalampada) ma nulla, rimane tutto acceso...
grazie
Ultima modifica di jake101 : 12-01-2013 alle 18:43.
|