Discussione: Creare n matrici
View Single Post
Old 08-01-2013, 17:56   #1
Manuel.j
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 7
Creare n matrici

Salve a tutti!
Vi scrivo perchè ho un problema con un programma in C.
In pratica il testo mi chiede di creare n Matrici e poi di creare n processi figli, ognuno dei quali calcola il massimo della diagonale principale della propria matrice. Il problema principale è che non ho capito come creare queste n matrici senza dichiararle dall'inizio! Vi scrivo il testo dell'esercizio così sarà più chiaro:

Dato un insieme di n matrici di dimensione 3x3, calcolare il massimo tra i valori contenuti sulle diagonali principali di ciascuna matrice. Il calcolo deve essere effettuato secondo la seguente modalità: sono creati n processi figli ognuno dei quali si preoccupa di calcolare il massimo sulla propria diagonale (i-esimo processo, i-esima diagonale). Ogni processo figlio, calcolato il massimo, lo comunica al padre tramite pipe. Il processo padre provvede a calcolare il massimo tra i massimi a lui inviati dagli n figli.

Ecco. Il mio problema principale è: come si fanno a creare 3 - 5 oppure 10 matrici senza prima dichiararle? Naturalmente si deve sviluppare il ambiante Unix, quindi usa le funzioni fork() (per creare i figli) e pipe() (per creare le pipe). Attendo una vostra risposta...
Grazie!
Manuel.j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso