View Single Post
Old 31-12-2012, 21:11   #13734
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Cittā: Urbino (PU)
Senza andare OT, sul discorso temperature, vorrei dire alcune cose.

Buldozer, come i Phenom II, hanno una protezione interna al processore che nel caso le temp superino una certa soglia, in automatico in primis diminuiscono la frequenza operativa, a scalare per tutti i P-state, e nel caso la temp non diminuisca, arriva a spegnere il procio.
Questo limite era sui 90 geadi per un Phenom II 940 (provato sulla mia pelle causa spegnimento accidentale pompa) e visto che la temp massima di esercizio era di 65 gradi per un 940, contro i 70 gradi (sembra) di un 8350, puo' darsi che il limite non sia piu' 90 gradi ma qualcosa di piu'.

In secondo luogo... se il procio oltrepassa la temperatura massima di esercizio, di per se' NON ESISTE un problema di danneggiare il procio, semplicemente perche' altrimenti AMD non avrebbe messo un limite a 90 gradi ma piu' basso, ma indica UNICAMENTE che il corretto funzionamento e' gatantito sino a quella frequenza, in poche parole, fino a 70 gradi AMD garantisce il perfetto funzionamento del procio, ergo RS al 100%, oltre no, ma cio' non equivale a dire che a 72 gradi bruci il procio.

In poche parole, qualsiasi temp rilevi la mobo, SE il procio e' RS e non si presentano diminuzioni di frequenza forzate, allora si e' nel caso di un cattivo rilevamento temp, ma non da parte del procio ma della mobo. Vi posso assicurare che mi sono fatto le ossa, perche' con l'uscita di nuovi proci, con AMD e' stato sempre un calvario per colpa di bios acerbi da parte dei produttori di mobo... purtroppo e' la legge del mercato...
paolo.oliva2 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso