Gli HOYA UV(0) HMC hanno un eccellente rapporto qualità prezzo, ed anche dai test che avevo visto in passato, ne uscivano in modo eccellente
Come utilità pratica, su una digitale non servono a niente, in quanto il sensore ha già il suo filtro anti UV ed IR... Come dicevi potrebbero servire solo come protezione... E qui, ognuno ha le sue esigenze... Per qualcuno, che fa foto movimentate, potrebbe essere necessaria la protezione perchè prende colpi all'ordine del giorno, invece per qualcun altro tale protezione è superflua e vuole la lente come la mamma l'ha fatta e senza vetri davanti, che inesorabilmente ne degradano la qualità, anche se di poco
Io appartengo alla seconda categoria
Dalla mia prima fotocamera, mi preoccupai di una protezione per la lente frontale, ma non la trovai... E quindi iniziai a fare le foto senza protezione... Ebbene, dopo 12 anni, non ho mai avuto neanche una ditata sul vetro dell'ottica

Al contrario, ho visto lenti che non sono mai state pulite, sempre con ditate, pezzi di cibo, etc
Quindi, come dicevo, qui ognuno ha le sue personalissime esigenze in fatto di protezione, ma come ben sappiamo tutti, l'aggiunta di un vetro sicuramente non migliora la qualità ripresa