View Single Post
Old 14-12-2012, 21:31   #2113
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@viking1973

Ritengo molto probabile che la tua amica intenda con copertura in fibra quella di tipo FTTC (Fiber To The Cabinet) atta a garantire la fruibilità del servizio VDSL2. Se poi Fastweb intenda ampliare la copertura di tipo FTTH, non avrebbe senso allora installare armadi VDSL a fianco di quelli Telecom, non credi ?

Ciò che intendo dirti è di non cadere in facili illusioni e di far funzionare più la logica e le conoscenze dirette rispetto a quanto può spifferare o meno (amica o no che sia) una dipendente o conoscente fastweb, anche perché già Telecom fa pubblicità mendace spacciando la propria offerta VDSL come UltraInternet Fibra, quando di fatto la rete in fibra ottica sostituisce solo la cosiddetta "rete primaria", mentre continua a rimanere in piedi la tratta secondaria costituita dal doppino in rame, quindi a conti fatti sempre al rame sei dipendente.

Di conseguenza, stante anche l'ignoranza in materia dell'italiano medio (non me ne voglia nessuno), spacciare la fibra per rame è una prassi molto opportunista e ingannevole che viene adottata da un pò di tempo e non credo che Fastweb voglia distinguersi da Telecom nell'acchiappare i cosiddetti "polli" o "fessi" della situazione.
si si ma io immaginavo si riferissero a FTTC il fatto e' che di lavori da me non ne ho visti se non quelli di telecom che han riempito la mia zona (ma non il punto dove sto io ) con armadi vdsl.... e il fatto di sentire sta notizia di fastweb me risultato strano perche' la comunicazione era di minimo 15 gg fa se non un mese ma io di lavori di armadi vdsl fastweb in zona da me non ne ho visti e mi puzzava molto di balla pubblicitaria... che fastweb abbia annunciato che prosegue la cablatura si sapeva ma che in effetti i lavori a roma siano partiti mi sembra strano... finora solo telecom procede da quel che ho visto...