Ciao Marcodj85,
riguardo ai nuovi DELL serie S, che hanno il pannello lucido e con un vetro davanti, proprio l'altro ieri scrivevo ad un amico:
"rickiconte,
ho letto anche il post che avevi scritto nell'altro thread, dove riguardo al DELL serie S dicevi:
"Dici che non riflette troppo ma in casa tua dove è posizionato? Le fonti di luce dove si trovano? La mia postazione si trova verso l'angolo in una stanza di 12 m quadri con finestra alle spalle (unica fonte di luce esterna) e il lampadario (plafoniera) sul centro del soffitto"
Ora, tenendo conto di come è sistemata la tua postazione (la finestra alle spalle è potenzialmente un grosso problema), credo che un modello con pannello lucido sia proprio da evitare, proprio per la questione "riflessi". Inoltre, sono abbastanza sicuro che (almeno) in una delle recensioni dei 2 DELL di tftcentral, ad un certo punto facevano notare che, probabilmente anche per via del vetro anteriore posto davanti al pannello (tipo iMac), quei modelli riflettevano molto, più di qualunque altro monitor con pannello lucido che il recensore aveva visto in passato." Link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=24009
Poco dopo, un altro utente scrive:
"In casa invece ho la finestra di lato rispetto al pc e qui anche avendo un monitor opaco ogni tanto la luce esterna disturba, figuriamoci con un monitor lucido!"
Per fare fotoritocco sono più comodi i display 16:10, e quindi ti consiglierei di comprare il DELL U2412M, IPS 24" 1920x1200 (pannello opaco) attuale best-buy nella categoria dei 24" adatti anche al gaming, e dotato di complete regolazioni ergonomiche (che invece non sono presenti in nessuno dei modelli che avevi indicato). Online lo trovi attorno ai 250-260 euro (usa trovaprezzi.it, e controlla bene anche su amazon).
Nel caso ti potesse interessare avere qualcosa di più "versatile", potresti prendere in considerazione anche il nuovo monitor-TV 27" 1920x1080 di LG con pannello IPS (opaco), modello M2752D, che può essere usato come un vero TV anche a pc spento, e va bene anche per gaming. Manca di regolazioni ergonomiche complete (come tutti i monitor-TV), ma per il resto è molto completo e va bene.