Ciao Althotas,
altro che "sorry"

, anzi ti ringrazio per le spiegazioni dettagliate.
Devo dire che, col passare delle ore, un 27" mi stuzzicava sempre più, anche se preferisco comprarlo in futuro (quando ci sarà più varietà di scelta e tenendo presente anche quelli con pannello MVA), visto che un 19" 5:4 per ora può andar bene, e che poi, come suggerisci, userò come monitor di scorta.
Il modello
19B1CS l'avevo visto, ma ho selezionato solo 1 monitor retro-illuminato a lampade CCFL, perchè, nonostante i dubbi sul possibile flickering di alcuni LCD con retro-illuminazione a LED, avevo anche il dubbio sul contrasto di 800:1 rispetto ai 1000:1 degli altri, e inoltre che i "CCFL" possano essere modelli un pò troppo vecchi; ma visto che me lo hai consigliato dopo aver guardato tutti i monitor che ti ho indicato, sicuramente avrai valutato i pro e i contro relativamente alle mie esigenze, quindi, pur tenendo in considerazione le opinioni di SAND e bobgeldof, comprerò proprio il Philips.
Se entro un paio di giorni non lo trovo in un negozio fisico a 140-150 euro, lo ordinerò molto probabilmente da Monclick.
In riferimento a quel che dice bobgeldof, concordo con lui sul fatto che i miopi traggono vantaggio dal tenere in ogni caso il monitor piuttosto vicino. Comunque, appena mi sarà possibile, farò qualche prova sul campo con monitor grandi.
Grazie anche per le dritte sugli sconti