Ho un dubbio su come collegare le ventole su una ASUS P8Z77-V PRO, non so se il 3d sia più adatto a questa sezione o a quella delle ventole... però forse riguarda più la MOBO
Leggendo il manuale prima di comprarla non mi ero accorto (e non mi pare fosse specificato)
Uploaded with
ImageShack.us
che non tutti i connettori possono pilotare le ventole in tensione, ed era specificato che tutti potevano pilotare le PWM,
in verità la situazione è un po' diversa, in quanto tutti i connettori chassis fan regolano le ventole SOLO in tensione mentre i 2 CPU regolano le ventole SOLO in PWM.
Ora, mi trovo con le uniche 2 ventole non PWM che sono quelle della CPU (quelle con il noctua NH-D14) e le altre tutte PWM (!!)
secondo voi cambia qualcosa se collego le 2 ventole della CPU nei connettori per quelle chassis e viceversa? elettricamente farei solo la cosa giusta, ma l'UEFI va a considerare le ventole CPU in qualche modo particolare visto che sono le uniche che da fan xpert non si possono controllare direttamente e separatamente?