View Single Post
Old 11-12-2012, 13:10   #1
Martello85
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Toshiba satellite pro s500-105

Salve a tutti,
mi sono permesso di aprire questo Post in quanto mi è arrivato tra le mani un Toshiba Satellite Pro S500-105 che mi sta facendo letteralmente impazzire;
in pratica il suddetto portatile (mi dice il proprietario) ha smesso di funzionare un bel giorno senza preavviso; mi spiego meglio:
quando si cercava di avviare Windows7 , si visualizzava una schermata nera che indicava la mancanza del BootImg nel disco, quindi si poteva solo riavviare senza possibilità di avviare MAI Windows.
-Prima ho provato a reinstallare il Sistema attraverso la partizione Di Recovery Nascosta ma ho subito notato che non si riusciva a terminare l'operazione.
-Successivamente ho provato ad usare GParted per avere una panoramica dell'Hard Disk;
ho notato che il Disco presentava 3 Partizioni:
Una piccola di Boot, una con il presunto Sistema e l'ultima di Recovery.
Inutile dirvi che ho provato a formattarlo sia con Windows7 che con WindowsXp (cambiando nel BIOS l'opzione a IDE).
In pratica ho notato che (con Win7) effettua la formattazione VELOCE e installa i File di Sistema ma poi si blocca e non partirà MAI più, anzi dirà che manca il file BOOTImg (o roba simile) ;
mentre con il Disco di XP mi fa fare SOLO la Formattazione Rapida (quella completa resta ferma allo 0%) e una volta copiati i file di sistema, NON si avvia più denotando l'errore di cui sopra...
Ho pure cancellato la partizione di Boot unificandola a quella di sistema e mettendo come "Flag" la dicitura : Boot.
Stesso risultato.
A mio modesto parere le cose sono 2:
-o l'Hard Disk è danneggiato e si potrebbe "tentare" di ripristinarlo attraverso software appositi che lavorino a basso livello;
-oppure nel Bios è impostata una sorta di "protezione" dell'Hard Disk che NON consente di effettuare grosse modifiche come ad esempio la reinstallazione COMPLETA del sistema;
a tal proposito voglio aggiungere che il Notebook in questione ha un adesivo ben visibile (vicino a quello del processore) che si chiama: TOSHIBA EASY GUARD .
Ho letto da qualche parte che si tratta di uno o più sistemi di protezione DATI e robe simili...
Qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano a svelare l'arcano?
Magari qualcuno che ha già avuto tra le mani un Toshiba provvisto di tale etichetta.
Grazie a chiunque avrà la bontà di darmi qualche dritta e scusate se mi sono prolungato non poco.
Martello85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso