View Single Post
Old 07-11-2002, 10:11   #2
Xspazz
Member
 
L'Avatar di Xspazz
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
Messaggi: 294
Allora:

nei "bei tempi", quando esistevano schede madri con slot ISA, bastava comperare la parallela su schedina ISA e inserirla in uno slot. In genere LPT 1 ha IRQ 7 e indirizzo i/o 378. Nelle schedine aggiuntive bastava posizionare i jumpers con IRQ 5 e i/o magari 278, per evitare conflitti. Al riavvio della macchina il BIOS riconosceva due parallele e così il software, avendo quindi LPT 1, quella nativa, e LPT 2, quella aggiunta.

Al momento non so se simili schede siano anche in formato PCI: dovresti informarti. Cmq se esistono PCI suppongo che il tutto si riduca all'acquisto e inserimento in uno slot libero, possibilmente con un IRQ non condiviso, e il SO la riconosce come LPT 2. Al momento dell'installazione dei drivers della stampante, o alla configurazione se già esistente, ti basta indicare a quale porta indirizzare il job di stampa.

Altra soluzione: uno switch per porta parallela. Uno scatolotto con tre prese e un cavo: dalla parallela del pc allo switch, tramite il cavo, e le due stampanti sulle altre due prese dello switch. Dal punto software non cambia nulla. Semplicemente, al momento della stampa, con l'apposito selettore decidi a quale delle due stampanti mandare i dati.

Xspazz
Xspazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso