Esclusive ps3 ce ne sono parecchie: metal gear, uncharted, killzone, ratchet & clank, tutti meritevoli di almeno una partita e che non fanno rimpiangere la definizione maggiore del pc.
Per Xbox 360 la situazione è più difficile perché la maggior parte dei titoli Microsoft son condivisi con il pc, come esclusive oltre a Forza penso ci sia Halo, forse Gears of war (ma non vorrei dir cagate), fable è bello ma c'è anche su pc.
I vari final fantasy sono multipiatta e mi pare non escano su pc...
Dal punto di vista delle esclusive forse Sony ha quel filino in più di pepe rispetto a Microsoft, se hai anche la ps3 prendi i suddetti titoli, altrimenti per la 360 cerca bene le esclusive per console...
Per quanto riguarda wii u e nintendate varie, se veramente badi così tanto alla grafica forse non ti piacerà nulla...
A me i vari Mario galaxy, Mario kart, new super Mario, Zelda, ecc ecc son piaciuti un sacco, non sò se il wii u sia retrocompatibile, ma nel caso di carne al fuoco per almeno un annetto ce n'è te lo posso assicurare...
Ma se devi comprare una console ex novo (per i tuoi gusti che ci hai descritto) beh allora penso che la scelta migliore sia ps3 anche perché oramai si trova a poco (200€), nulla considerando il prezzo delle attuali schede video/processori e menare varie che a quanto pari cambi in continuazione su pc