Originariamente inviato da Il Bruco
Per procedere è necessario fare clic sul pulsante Start e digita "Utilità di pianificazione" nella casella "Cerca programmi e file"
Dal menù "Azione" dovrai quindi selezionare il comando "Crea attività"
A questo punto devi compilare i campi "Nome" e "Descrizione", quindi spunta la casella "Esegui con i privilegi più elevati", poi "Configura" per il SO in uso e clicca su "OK"
Dopo aver fatto click sulla scheda "Azioni, clicca sul pulsante "Nuova", seleziona "Avvio programma" dal menù a tendina "Operazione", clicca su "Sfoglia" cerca il file eseguibile dell'applicazione che si desideri venga avviata senza che sia esposto alcun messaggio da parte di UAC, evidenzialo e clicca su "Apri"
Nella casella "Aggiungi argomenti" è possibile, eventualmente, specificare delle opzioni da usare al momento dell'avvio del file eseguibile.
Clicca su "OK", clicca sulla scheda "Impostazioni" in modo tale da assicurarsi che la casella "Consenti esecuzione attività su richiesta" sia abilitata.
Confermando le modifiche mediante la pressione del pulsante "OK", l'attività è pronta per essere eseguita.
La cosa migliore è creare un collegamento facente riferimento al task appena aggiunto nella finestra "Utilità di pianificazione di Windows" Per procedere, è necessario fare clic con il tasto destro del mouse sul desktop del sistema operativo o in una qualunque cartella di propria scelta e scegliere "Nuovo-->Collegamento"
Nella casella "Immettere il percorso per il collegamento" dovrai inserire quanto segue:
schtasks /run /TN "IncrediMail"
Al posto di "IncrediMail", ovviamente, si dovrà indicare il nome dell'attività precedentemente aggiunta nella finestra Utilità di pianificazione.
Cliccando su Avanti, si dovrà assegnare un nome al nuovo collegamento (es: IncrediMail) e fare clic su Fine per concludere l'operazione.
Sul desktop di Windows apparirà un nuovo collegamento (es: IncrediMail)
Facendovi doppio clic, il programma verrà immediatamente avviato senza che compaia alcuna finestra di dialogo UAC.
Per fare in modo che per una frazione di secondo non appaia la finestra del prompt dei comandi dalla quale è avviata l'istruzione schtasks /run /TN "IncrediMail", è sufficiente fare clic con il tasto destro sul collegamento, selezionare la voce "Proprietà" e scegliere "Ridotta a icona" in corrispondenza della dizione "Esegui".
Facendo riferimento al pulsante "Cambia icona", si potrà scegliere una differente icona da assegnare al collegamento ad esempio, nel nostro caso, quella associata al file eseguibile del software "IncrediMail". Per impostarla, basterà fare clic su "Cambia icona", rispondere con "OK" alla comparsa del messaggio "Il file c:\windows\system32\schtasks.exe non contiene icone", specificare il percorso del file eseguibile di IncrediMail cliccando su "Sfoglia", cerca il file eseguibile contenente l'icona desiderata, evidenzialo e clicca su "Apri" e poi premi "OK" e "OK".
Un doppio clic sull'icona e si avvierà l'applicazione desiderata senza che venga più esposta la finestra di UAC e senza la necessità di disattivare la funzionalità integrata in Windows.
L'espediente appena illustrato potrebbe risultarti di grande utilità, ad esempio, allorquando dovesti avere la necessità di avviare un programma all'accensione del personal computer che richiede privilegi utente più elevati, inserendo il collegamento creato, in "Esecuzione automatica"
by Red Fox
|