Quote:
Originariamente inviato da maxaem
Ciao a tutti!
Dopo un attenta lettura, scrivo il mio primo post...
Sto per comprare la mia prima reflex. Non vi chiedo di risolvermi il dubbio amletico sulla scelta del modello, perché ho già letto di tutto e sceglierò dopo averle provate (per info sono indeciso tra nikon d3200 e d5100).
Vi chiedo pero su che obiettivo (in kit) orientarmi: 18-55 vr o 18-105 vr?
Mi chiedo se sia meglio partire con un obiettivo base, ingranare, fare esperienza e poi scegliere un secondo obiettivo a "mia" misura oppure puntare subito su un obiettivo più ampio...
Voi che dite? Se scegliessi la prima opzione, in cosa sarei penalizzato (contando di fotografare un po di tutto, da panorami e scatti familiari, concerti, sport etc...)?
Grazie in anticipo a tutti!!! 
|
io ti direi il 18-105 in quanto ci fai anche foto sport. e conta che ha una definizione migliore a parità di focale ed apertura col 18-55. volendo c'è il 16-85 ma costa di più, però ha il vantaggio del VRII, di avere materiali migliori (la baionetta è in metallo) e dei 2mm in più in grandangolo che possono fare la differenza.
p.s.:dai un'occhiata su slrgear.com o su photozone.de per i confronti tra queste due lenti. volendo c'è anche un
post dedicato su questo forum
p.p.s.: ti porto argomentazioni in favore della D5100...lo schermo flip è una gran comodità

...
qui ti ho linkato il confronto sullo studio comparison tool di DPreview

, come ho già fatto per un altro utente.