View Single Post
Old 07-12-2012, 12:53   #15668
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8006
Quote:
Originariamente inviato da Sernio Guarda i messaggi
Io ho il pad termico della ps3 messo nei 4 chip attorno ed in quello centrale dove c'è la gpu rischio di bruciare?! Quale può essere la temperatura massima per evitare di bruciare?!
Ciao,per ordine dato che vedo che i collegamenti nella mia firma non li legge nessuno o li legge ma poi mi si scrive "mi confermi che...",scusa,ma se l'ho scritto???
Comunque,i pad della ps3 o quant'altro,SULLE RAM VIDEO possono andar bene a patto che siano dello stesso spessore di quelli che vi trovate su.Il "dammi la misura giusta",il link al venditore,ecc. ha poco conto.
Misurate sempre che quello che vi arriva sia di misura giusta per dove dovete metterlo.
E' già stato dimostrato da un'utente di come si brucia una scheda per aver messo il pad di misura nominale giusta,ma che in realtà era più sottile rispetto al valore nominale.
Tra GPU e dissipatore ASSOLUTAMENTE NON METTETE PAD MORBIDI non sono sufficienti a contenere il calore prodotto dalle schede video citate per questo portatile.
Il copper mod è una piastrina di rame SINGOLA della misura di 15mm x 15mm x 0,6/0,7 mm di spessore (non chiedetemi "di che spessore esatto va per il mio",dovete vederlo voi in base a quanto flette la vostra scheda in chiusura e quanto viene schiacciata la pasta termica).
Possono andare bene anche piastrine da 17 x 17 di lato,ma bisogna COMUNQUE fare attenzione che la piastrina tocchi bene,in piano,SOLO DENTRO la parte di rame del dissipatore che è incassata leggermente rispetto all'alluminio.
Se la lastrina di rame (copper-mod) "sborda" e sale sulla parte in alluminio del dissipatore,rimarrà leggermente sollevata e storta e addio trasferimento di calore.
Pasta termica,come sempre "solo un velo",cioè quel tanto che basta ad occhio a vedere che sia premuta uniformemente su tutta la superficie di contatto tra gpu/lastrina di rame "coppermod" e tra lastrina di rame "coppermod"/parte di rame del dissipatore.
Per aiutare,una goccia di pasta termica grande quanto un chicco di riso su entrambe le facce del copper-mod deve essere sufficiente.
Attenzione che talune paste termiche sono elettroconduttive e possono creare cortocircuiti.Quindi metterne una quintalata che sborda ovunque e/o impiastricciare i piedini dei vari componenti saldati intorno al die della gpu o altri componenti del pc può creare cortocircuiti in grado di danneggiare IRREPARABILMENTE le schede.

Quote:
Originariamente inviato da Sernio Guarda i messaggi
Dov'è che si coprano i copper shim? Quanti c'è ne vanno di questi pezzetti di rame? qualcuno sa dove comprarli delle dimensioni giuste per l'hd3650 e nel numero giusto che ho letto che si sovrappongono?
Si comprano su internet,sulla baia,si compra un pezzo di rame dello spessore giusto presso un ferramenta/lattoniere e si taglia della misura giusta.Quest'ultima è un'operazione difficile,poichè bisogna far si che la piastrina cosi' ricavata sia PERFETTAMENTE LISCIA E PIANA oltre che il più lucido possibile.
UN SOLO PEZZO DI RAME SULLA GPU,DELLA MISURA NECESSARIA. NON SI DEVONO SOVRAPPORRE PIU' PIASTRINE PER RICAVARE LO SPESSORE DESIDERATO,pena il decadimento proporzionale dato dal minor transfer rate di calore tra i vari strati del copper-mod.
Mi pare strano che su millemila post dove viene nominata la piastrina singola,tu riporti i post del due (credo) utenti che,sbagliando e con il risultato di fare la frittata,hanno fatto una torre di piastrine perchè di misura sbagliata o perchè non avevano tolto il telaietto metallico che alcune Ati hanno e che nel 5920 BISOGNA ASSOLUTAMENTE RIMUOVERE,con la dovuta accortezza.

Quote:
Originariamente inviato da Sernio Guarda i messaggi
Pasta termica artic silver 5? Non so neanche come si mette suppongo un leggero strato come se fosse maionese No?!
Grazie ciao
L'arctic silver 5 va bene,come la mx4,come tante altre di marca.
Ti consiglio la seconda,in quanto dovrebbe essere NON elettricamente conduttiva.
Questo però vuol dire che non devi comunque "affogarci" la scheda.

In tutta franchezza,se non sai nemmeno come si mette una pasta termica,io chiederei a qualcuno più esperto di mostrarmi come si fà,ma dal vivo...
Non è un lavoro da supereroi,ma richiede,in questo caso,un pò di dimestichezza,pena rovinare qualcosa.
Riguardo le temperature,in idle/non sotto sforzo diciamo che è normale avere la scheda video tra i 35/50 °,in benchmark/applicazioni video/games,arrivano anche a 80/85°.Che non è ancora una temperatura "critica",ma comunque molto elevata.

Per quanto può rendere l'idea,due immagini di come dovrebbero apparire un die di gpu e la relativa impronta nel dissipatore che un "velo" di pasta:superficie di contatto uniforme,quasi trasparente,ma che il piccolo "salamotto" di pasta sbordata tutt'intorno garantisce che la pasta è uniforme ovunque tra le due superfici (ps:le foto si riferiscono ad una hd7970,non a quella del 5920...giusto per evitare malintesi :-p ).



__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8.1 problemi di driver/wlan? QUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI

Ultima modifica di Robydriver : 07-12-2012 alle 13:02.
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso