View Single Post
Old 06-12-2012, 01:34   #10
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Corpo pro e tenuta stagna sono 2 cose che non centrano a niente.
Il corpo pro (2 ghiere e 2° display) è utile anche col Sole.
La D90 (e men che meno la D5100) non è a tenuta stagna pur avendo il corpo pro (che però garantisce maggiore resistenza in generale rispetto alla D5100).
La Pentax K-30 per fare un esempio opposto è a tenuta stagna, ma non ha il corpo pro.

La compattezza è un pregio se cerchi una compatta, non una reflex.

Il doppio kit non è tutto rose e fiori, soprattutto perché devi cambiare lente, una scomodità che non puoi non valutare visto che alla fine resti comunque in un range ridotto (da 18 a 200).

Il 18-55 e il 18-105 sono lenti equivalenti sul piano della resa e della qualità, ovviamente il secondo è più comodo e luminoso.
Particolare molto importante la D90 e la D5100 hanno la correzione geometrica in corpo quindi il difetto di distorsione puoi pure scartarlo a priori.
diciamo Ni, il controllo della distorsione può essere effettuato in camera ma come post elaborazione tramite menu, quindi vuol dire farsi tutte le foto una a una per quello che so io. Quasi inutile a meno di non usare capture NX (che io reputo indispensabile per Nikon) che rende possibile l'operazione in batch.

Io ti consiglio di cercare un D90 con kit 18-105 usata, a circa 550€ e i restanti 150€ per un 50mm 1.8g.

La D7000 è una macchina fantastica ma a parità di obiettivo pesa 100gr in più e si sentono tutti, il corpo macchina ha una forma diversa e richiede un pò di tempo per abituarsi, mi è sembrato meno maneggevole.
La lente tuttofare 18-105 è comoda per le focali coperte con un solo obiettivo e il VR, distorce parecchio però a tutte le focali Se uno va in uscita con un solo obiettivo va bene.

Se la D5100 avesse la seconda ghiera avrei detto tutta la vita D5100, senza rimane un "giocattolo"

Però per la D90 vai assolutamente sull'usato.