View Single Post
Old 03-12-2012, 05:15   #1
brighten
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 191
Consiglio Acquisto Monitor PC per Miopia elevata

Ciao a tutti. Ho un problema col monitor e spero che qualcuno mi possa consigliare. Ho una miopia elevata, l'appannamento del cristallino da 1 occhio e devo stare comunque molte ore al pc. Proprio ieri, dopo un blackout, si è danneggiato definitivamente il monitor, un crt 17” Philips 107E vecchio di 10 anni, con cui mi trovavo bene (solo saltuariamente ingrandivo manualmente i caratteri con lo zoom) quindi devo comprarne un nuovo al più presto. Mi interessa principalmente poter leggere bene i caratteri delle pagine web, che siano grandi e ben definiti, senza che le immagini siano sgranate, con uno schermo luminoso ma non troppo affaticante.

Configurazione del sistema:

SO: Windows XP SP3
RAM: 2GB
CPU: Intel Core 2 DUO 6320
Scheda video: nVidia GeForce 7300GT
Uscite video: VGA e DVI

Il prossimo pc lo comprerò minimo fra 2 anni.
Uso prevalente: 80% internet. Poi Office (Word in particolare) - vedere foto e video da fotocamera, ogni tanto giochi non di ultima generazione e raramente video Mkv 720P, DVD e dvix. In famiglia c’è una bambina che usa il pc per ricerche e lavori scolastici, gioca con moderazione soprattutto online e guarda video su youtube e in streaming. Fra qualche mese probabilmente userà Photoshop e forse una tavoletta grafica. Quindi solo monitor puro per pc, no tv. Di lato alla scrivania c’è una finestra, con la luce verso il viso di chi siede al pc, ma le persiane si possono socchiudere quanto basta.
Nei negozi mi hanno detto che un normale 16:9 da 19" a 23" Full HD può comunque andar bene, ma ho i miei dubbi.

Avevo iniziato ad informarsi già alcuni mesi fa, e mi avevano consigliato di scegliere uno dei modelli Samsung con funzione TV, in particolare un 26” (16:10) con funzioni grafiche e impostazioni - usando il tasto "Picture Mode" - indicate per chi soffre di miopia, da utilizzare con una risoluzione HD Ready (1440*900) o SD (1024*768) per non appesantire troppo la scheda video che pure supporta il Full HD.
Fino ad ora non l'ho comprato perché vorrei cercare di capire se realmente fa al mio caso, visto che la Tv sarebbe un di più, e ho sempre sentito dire che i monitor per pc con funzione tv non fanno bene né una cosa né l'altra. Inoltre sul sito Samsung, non ho individuato il modello. Comunque se va bene posso prenderlo in considerazione, ma sinceramente mi sembra troppo grande, anche se capisco che se non trovo un buon monitor 19" 5:4 devo per forza andare su uno da 23-24" in su per avere il pixel pitch alto.

L’ideale per le mie esigenze, da quel che ho letto, e come ripete spesso Althotas a chi vuole un monitor non affaticante per gli occhi, credo sia un 19" 5:4 1280x1024 con pixel pitch 0.294 (ho visto qualche Fujitsu 19" e un Philips 19" 5:4 W-LED, 250 cd/m²), oppure un 16:10 da almeno 24”.

Il dubbio è se comprare un monitor di transizione che non superi €150, da vendere eventualmente al prossimo cambio di pc fra 2-3 anni, oppure arrivare ai 250 € o poco più, puntando a qualcosa di qualità superiore.

Spero di non aver sbagliato qualcosa, ma è la prima discussione che apro, e ho anche il monitor mal funzionante dopo il blackout. Purtroppo non riesco a visualizzare le cartelle dove ho gli appunti di vari monitor che mi interessavano.

Aspetto consigli, grazie.
brighten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso